8 anni di TomStardust.com

Riflessioni in ordine sparso, con un nuovo traguardo.

Oggi è una data importante per me: questo sito supera gli 8 anni di vita, anche se il ritmo di pubblicazione degli articoli è decisamente rallentato.

Prima di tutto grazie a chi è ancora qui dopo tutto questo tempo: una fedeltà simile non è da sottovalutare, anzi! Proprio per questo mi sento di spendere due parole per condividere un aggiornamento sulla mia situazione personale, che come avrete potuto notare ha delle conseguenze anche su questo blog.

Da diverso tempo sto seguendo innumerevoli progetti, e rimane ben poco spazio per dedicare la giusta attenzione alla scrittura di nuovi articoli. Non ho mai voluto cedere alla tentazione di un facile copia-incolla da altri, o alla banale traduzione di articoli stranieri: ecco il motivo del silenzio.

Ho già parlato di Gates of horizon, che è sicuramente il progetto a cui tengo di più. Nel frattempo il mondo dei domini ha aperto le porte a centinaia di nuove estensioni, e questa rivoluzione ha avuto delle conseguenze incredibili sul mio lavoro di tutti i giorni. Ultimamente sto seguendo anche un progetto basato su Laravel, un framework PHP con grandi potenzialità. Senza dimenticare la gestione di GdR Players.

Tutto questo vuol dire che non scriverò più?

No.

Significa che gli impegni sono tanti e cerco di portarli avanti al meglio, sacrificando qualcosa. Questo blog rimane vivo, in attesa di momenti più facili per poter tornare a scrivere.

Lo so, state pensando “che ci vuole, se hai un’idea per un post scrivilo senza perdere troppo tempo”, ma non è mai così facile. In questo contesto mi è capitato più volte di riflettere su WordPress: la sua crescita in complessità (ormai non è più una piattaforma di blogging) ha sicuramente influito. Ci sono altre piattaforme come Ghost che sono perfette per chi vuole semplicemente scrivere, a patto di avere il tempo per una migrazione dei contenuti.

Appunti per il futuro

Cosa prevedo nei prossimi mesi?

Difficilmente cambierà qualcosa nei prossimi 2-3 mesi, ma voglio lavorare per eliminare vincoli inutili che mi rallentano nella scrittura di articoli.

La nuova versione di TomStardust.com, dedicata non solo al blog ma anche alla mia attività da freelance, è nella mia testa da diverso tempo. Visto che non ho prototipi o wireframe da mostrare, condivido un po’ di appunti sugli argomenti che vorrei considerare in fase di progettazione e sviluppo:

Se trovate qualche idea utile per i vostri progetti fatemelo sapere, è sempre bene condividere!

Nel frattempo abbiate fede e seguitemi su Twitter: è il mio canale preferito per condividere link utili legati al mondo del web design.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.