Aggiornamento grafico: versione 1.5

Come avevo già annunciato di voler fare, ho aggiornato la grafica del sito facendo qualche cambiamento ed alcuni miglioramenti. Niente rivoluzioni, solo qualche piccolo ritocco che dovrebbe migliorare l’usabilità e l’aspetto di questo sito.

Spero di essere riuscito a raggiungere l’obiettivo, tra i vari cambiamenti vorrei segnalare l’utilizzo di una semplice tecnica spiegata da Christian Montoya per visualizzare le date dei post. Il codice è ovviamente corretto, per un’effetto molto carino che richiede ben poche righe di CSS. Per i dettagli vi rimando al suo articolo.

In aggiunta a questo, segnalo uno strano comportamento di Internet Explorer 7 che mi sono trovato davanti in fase di debug. A voi uno screen (cliccate se volete vedere la versione a tutto schermo):

Bug su IE7

Questo è quello che mi appariva davanti, non vi sto a descrivere nemmeno il comportamento di Explorer 6 che era ancora peggiore. Ovviamente su Firefox tutto appariva perfettamente, così come state vedendo il sito in questo momento.

Dopo diverso tempo speso a cercare di capire cosa causasse il problema, mi sono accorto che c’era un tag non chiuso nel codice della pagina. Pensavo di aver trovato un bug di IE7, ma si trattava solo di scarsa capacità di adattamento agli errori.

Magari se avessi provato la validazione del codice me ne sarei accorto prima, non infieriamo troppo sul nuovo browser di casa Microsoft!

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

3 commenti su “Aggiornamento grafico: versione 1.5”

  1. Le date inserite in questo modo sono molto chiare e graficamente accattivanti, seguono lo stile web 2.0.

    Interessanti le modifiche che hai apportato.

  2. molto accattivante il nuovo look più “scuro”!
    volevo giusto avvisarti che nella versione con larghezza fissa, il background dei primi due titoli nella colonna sborda, magari vuoi darci un’occhiata ;)

    p.s. per scrupolo volevo controllare anche con ie ma non mi cambia settaggi della struttura layout O_o

  3. Grazie per la segnalazione, non me n’ero ancora accorto. Correggo appena possibile, anche se vorrei adattare un pò meglio il layout a larghezza fissa alla nuova grafica :)