AppSeed: dalla carta al prototipo

Ultime ore per il progetto Kickstarter di AppSeed: una app che trasforma disegni in prototipi funzionanti.

Se durante la fase di progettazione di un’interfaccia amate utilizzare carta e penna, questa notizia fa al caso vostro.

Su Kickstarter infatti è stato lanciato un progetto per la creazione di un’app (al momento solo per iPhone) capace di trasformare le foto dei vostri sketch in prototipi funzionanti. Il suo nome? AppSeed.

Per capirne il funzionamento la cosa migliore è guardare il video di presentazione:

L’obiettivo di 30000$ canadesi è stato ormai superato e mancano poche ore alla chiusura del progetto: con il traguardo raggiunto non resta che aspettare la data di consegna stimata in Gennaio 2014 per mettere le mani sul prodotto finito.

Quanto costa?

Il contributo minimo per avere accesso ad AppSeed con tutte le feature è di 8$. Le ricompense di fascia più alta permettono di ottenere anche uno sketchbook e i ringraziamenti su sito e app. È molto probabile che una volta chiuso il progetto l’app venga venduta ad un prezzo più alto (o con alcune feature come in-app purchase).

Il progetto non è molto differente dai notepad di UxPin (che al momento sono sold out). Spero davvero che un’app come questa riesca a colmare il vuoto tra sketch “fisico” e creazione di prototipi digitali funzionanti. C’è sempre più bisogno di strumenti utili per ottimizzare i tempi di sviluppo, e AppSeed potrebbe essere un valido aiuto.

AppSeed su Kickstarter: http://www.kickstarter.com/projects/appseed/appseed-turn-sketches-into-functioning-prototypes

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

Un commento su “AppSeed: dalla carta al prototipo”