Come far riconoscere i feed RSS a Firefox 2.0 e IE7

Feed RSSSe avete installato l’ultima versione di Firefox o di Internet Explorer, avrete notato che è possibile iscriversi ai feed RSS della pagina che state navigando con un semplice clic sull’ormai famosa icona.

Non tutti i siti però forniscono questo servizio, è necessaria la presenza di poche righe di codice nella sezione head della pagina. I temi di WordPress ben realizzati, per fare un esempio, non hanno bisogno di modifiche, ma ci sono anche quelli che necessitano di correzioni.

Visto che non è mai troppo tardi, controllate il vostro sito; se il browser non riconosce la presenza di feed RSS siete ancora in tempo per rimediare.

Tutto quello che serve è includere l’indirizzo del vostro feed (potete linkarne anche più di uno in modo che l’utente possa scegliere a quale registrarsi) nel modo seguente:

<link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="Titolo del primo feed" />
<link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="Titolo del secondo feed" />

Potete vedere un esempio pratico direttamente su questo sito. Se sono presenti più feed, al clic sull’icona appariranno tutti quelli disponibili e l’utente sarà libero di scegliere a quale iscriversi.

Vuoi far crescere il tuo progetto online?

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer, professionista del web con più di 15 anni di esperienza su WordPress. Sono disponibile a seguire nuovi progetti dall'ideazione alla realizzazione finale. Scrivo ogni 2 settimane la mia newsletter.

11 commenti su “Come far riconoscere i feed RSS a Firefox 2.0 e IE7”

  1. Se mi dai una pagina di esempio posso darci un’occhiata, se segui comunque il codice di questo sito non dovresti avere problemi.

  2. Ciao Ho letto la vostra spegazione ma non risco proprio a capire dove inserire la stringa di codice, potreste spiegarmi dove va inserito?
    grazie

  3. @csdbox: Le righe di html vanno inserite all’interno del tag head della pagina, se guardi il codice di questo sito puoi vedere un esempio pratico.

  4. Sono un emerito caxxone :-( … lo mettevo direttamente nella pagina del feedrss e non nella default!
    ottimo adesso funge tutto, grazie mille TOM :-)

  5. @Giovanni Romito:

    Dipende dal browser che stai utilizzando, con Explorer basta che clicchi col destro sulla pagina e selezioni “HTML”, altrimenti su Firefox la voce è “Visualizza sorgente pagina”.

  6. Grazie per il tuo contributo..Con poche righe mi hai permesso di inserire i feed rss nel mio portale.. Grazie mille
    Ciao

  7. Ciao, ho inserito il codice nell’Head.. tutto corretto con firefox funziona, con IE 7 non funziona.