Nuovo tema per TomStardust.com: Apple inspired

Palette colori di TomStardust.comI lettori del feed RSS non se ne saranno ancora accorti, ma gli abituali frequentatori di TomStardust.com avranno già notato qualcosa di diverso. Ebbene sì, sono fiero di annunciarvi la nuova veste grafica Apple Inspired.

Non ci sono state rivoluzioni nella struttura delle pagine e nel layout che ritenevo già sufficientemente solido, questo aggiornamento riguarda soprattutto l’aspetto grafico ed in parte minore l’interfaccia.

C’è un nuovo header, una palette di colori diversa e più ricca, ed un pannello di controllo ridisegnato con delle icone più grandi e facilmente cliccabili.

Dal punto di vista dell’interaction design c’è qualche cambiamento. Ho infatti deciso di raggruppare il menu sulla colonna sinistra sfruttando la libreria javascript Mootools che era già presente sul sito per aprire il pannello di controllo. Adesso con lo stesso script (l’ormai famoso accordion) e con l’aggiunta di poche righe di codice il layout è più ordinato, ed alcuni elementi come l’archivio e la lista delle categorie sono disponibili con un clic.

Anche nei commenti dei post c’è una piccola aggiunta che migliora la leggibilità delle mie risposte: ho usato il plugin Author Highlight per differenziarle.

Ma la vera novità di questa versione è una nuova pagina dedicata ai miei temi per WordPress. In questo momento è disponibile esclusivamente Stardust, l’unico reso pubblico. Spero di arricchire presto la sezione, che nel menu di navigazione ha preso il posto del collegamento esterno al mio blog su Splinder, ormai abbandonato a se stesso per mancanza di ispirazione e soprattutto di tempo.

Infine per quanto riguarda la tipografia ho migliorato la leggibilità dei testi, mantenendo il font Verdana ma aumentando le dimensioni dei caratteri. Chi preferiva la vecchia versione può sempre scegliere il CSS con i caratteri piccoli, dal pannello di controllo.

Se doveste riscontrare problemi o errori di navigazione nelle varie pagine non esitate ad avvisarmi, ho testato il nuovo tema su vari browser su Pc e Mac, ma qualcosa potrebbe essermi sfuggito.

Buona navigazione, aspetto i vostri pareri su questa nuova veste grafica!

Vuoi far crescere il tuo progetto online?

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer, professionista del web con più di 15 anni di esperienza su WordPress. Sono disponibile a seguire nuovi progetti dall'ideazione alla realizzazione finale. Scrivo ogni 2 settimane la mia newsletter.

12 commenti su “Nuovo tema per TomStardust.com: Apple inspired”

  1. Complimneti per il nuovo tema, hai fatto un ottimo lavoro.
    Il suggerimento del plug in per differenziare l’amministratore del blog con gli altri lettori lo utilizzerò anch’io.
    Settembre è mese di restyling ;).

    L’idea del menu a sinistra è molto gradevole e compatta e migliora il tema precedente.

    Credo che tu abbia fatto la scelta giusta dando risalto alla pagina del download dei temi da te realizzati in doppia lingua.
    Vedo che i tuoi nuovi acquisti ti hanno dato una bella ispirazione.

    Altra cosa che mi piace molto è il colore rosso e brillante del menu al apassaggio del mouse.

    Non è un caso che ho inserito come fonte attendibile il tuo blog nelle news giornaliere di blographik ;).
    Buon lavoro.

  2. mi piace. E poi è vero che settembre è il mese di restyling, anche io ho cambiato il tema al mio blog.

    Carino il menu laterale, ma io avrei messo un espandi tutto per una migliore visualizzazione.

  3. Grazie a tutti per i complimenti, mi fanno molto piacere.

    Grazie anche ad Eduardo per il consiglio, credo che aggiungerò la possibilità di aprire/chiudere tutto il menu laterale appena avrò un pò di tempo.

  4. Complimenti anche da parte mia. La versione precedente mi piaceva già molto, e questa si è mantenuta fedele alla linea senza stravolgerla.

    Riguardo all’abbandono del blog su splinder non posso che condividere. E’ meglio concentrarsi su un solo blog personale che faccia da collettore di tutta la propria attività. E ovviamente un blog completamente proprio, con un proprio nome di dominio, è la scelta migliore.

  5. Spero che renderai disponibile per il download questo nuovo tema al più presto! E’ bellissimo! Complimenti!

  6. Ciao Tom… complimentissimi per il tuo blog e il tuo tema di wordpress che sto da pochissimo usando con il mio Blog… mi piace un sacco e lo voglio giorno dopo giorni arricchire e migliorare! Ti faro un post dedicato dove illustro il tuo tema e i complimenti! Ho un problemuccio però… quando scrivo gli articoli… mi torna difficile la gestione di testo e immagini… non tiene il tag BR… e mi ritrovo il testo sparso e disordinato con le immagini… come posso risolvere secondo te?
    Ti porto un mio articolo finito ora ora come esempio…
    http://www.massidestri.eu/mdblog/2007/12/04/leopard-mac-os-x-105-impressioni-duso/

  7. @mdnet: ciao e grazie per i complimenti, per risolvere il problema devi eliminare dal file style.css il blocco di regole alla riga 159, che assegna alle immagini uno stile di default allineato a sinistra.

    Normalmente è comodo per chi non vuole perdere tempo ad allineare le immagini dall’editor ;)