Stardust Wordpress Theme - Download
feed
classifica commentatori
categorie
archivio
risorse esterne
extra
Lug 23
Risoluzione minima: addio 800×600?
In fase di realizzazione di un sito web, uno dei primi aspetti da considerare per quanto riguarda l’interfaccia è la risoluzione minima da supportare.
E’ ovviamente possibile creare un sito a larghezza fluida come TomStardust.com, ma si dovrà comunque decidere fino a che punto poter ridimensionare il layout. Se fino a qualche tempo fa era ancora logico supportare la risoluzione 800×600, dopo una valutazione del panorama italiano ed internazionale sento di poter dire che ormai il limite è stato superato. Le percentuali di visitatori con una tale risoluzione sono sempre meno, mentre aumentano gli schermi widescreen.
Se poi consideriamo alcuni tra i siti più popolari vediamo come il recente redesign di Punto Informatico sia per una larghezza minima di 1024 pixel, e anche in ambito non tecnologico ci si sia spinti su standard analoghi: il sito di Repubblica è da tempo creato su misura per i monitor a 1024×768, e anche una piattaforma di blogging come Splinder ha ridisegnato la propria homepage per la stessa risoluzione.
Il mio consiglio resta quello di realizzare layout fluidi che possano adattarsi allo schermo del visitatore, ma non sentitevi troppo in colpa se il vostro sito mostra delle barre di scorrimento ad 800×600. Certo, ci saranno ancora utenti con vecchi pc (su questo sito sono circa il 2% dei visitatori totali), ma a mio parere è ormai sufficiente garantire la leggibilità dei contenuti e la possibilità di navigare tra le pagine. Cosa ne pensate? Se conoscete siti che vanno contro questa tendenza citateli senza problemi.



24 Luglio 2007 alle 08:31
Si anch’io credo che la risoluzione 800×600 sia passata, dalle statistiche del mio sito, l’ 1.36% usa ancora l’800×600 gli altri, risoluzioni superiori.
24 Luglio 2007 alle 10:38
Credo che in pochissimi la usino ancora, io dal 2000 uso la 1024×768.
24 Luglio 2007 alle 11:06
Concordo in pieno…Trovo sensato non solo aggiornare alla realtà esistente il nostro lavoro, ma credo sia anche uno stimolo per tutte le persone che vivono nel passato (esclusi ovviamente tutti quelli che non hanno la possibilità economica di aggiornarsi). Tocca anche in questo senso “educare”, a mio avviso, gli utenti…
24 Luglio 2007 alle 16:27
Vero, resta pur sempre da considerare che molti siti web realizzati, non hanno contenuti: ovvero sono siti di presentazione aziendale con un insieme di prodotti e descrizioni e spesso, gli stessi che richiedono il sito, non sanno poi con cosa riempirlo se le dimensioni sono eccessive. Quindi, un occhio alla dimensione dello schermo ma anche alla quantità di contenuti che poi andranno inseriti
24 Luglio 2007 alle 16:27
Beh lo standard punterà sempre verso risoluzioni maggiori, sicuramente tra pochi anni anche il 1024×768 sarà superato per i siti web…
@Marco: sicuramente, se i contenuti vengono a mancare, non serve realizzare un sito per quella risoluzione, soluzione più azzeccata per un quotidiano online ad esempio…
25 Luglio 2007 alle 00:57
Pienamente d’accordo.. si passi sopra il 1000 ;)
25 Luglio 2007 alle 17:57
C’è da considerare che il 90% dei pc portatili che si vendono hanno schermo a 15 pollici, quindi è bene non esagerare con le risoluzioni troppo alte….
25 Luglio 2007 alle 18:13
@Izzyweb: senza dubbio non bisogna spingersi troppo oltre, già fare il passo a 1024×768 è abbastanza. I tempi non sono maturi per superare quella soglia!
25 Luglio 2007 alle 21:02
Ciao a tutti.
Sono d’accorso sul non superare i 1024px di larghezza, che rappresentano un sostanzioso spazio orizzontale, inoltre ci sono persone che, giustamente, per non affaticare la vista hanno una risoluzione più bassa di quella che il monitor è capace di fare nativamente…. internet non lo navigano solo gli under 30 (per fare un esempio)
Ciao
27 Luglio 2007 alle 16:46
Giusta osservazione, per ora 1024px vanno più che bene…
28 Luglio 2007 alle 20:32
è vero che le statistiche parlano di una netta dominante dei 1024 però io sto continuando a progettare a partire dagli 800×600. Certo, io uso solo schermi wide e il layout fisso su un monitor del genere non è bellissimo ma d’altra parte ad esempio ho finito da poco un lavoro per un cliente che usa proprio un monitor a 800×600 per vedere il proprio sito… quindi credo che i tempi siano maturi ma non troppo… almeno per tutto il 2007 terrei la 800×600 almeno per i lavori, lasciando la 1024 per le sperimentazioni…
29 Luglio 2007 alle 14:38
[...] Web Design: Risoluzione minima - addio 800×600? [...]
3 Agosto 2007 alle 11:05
@Tom: credo che superare la 1028 sia effettivamente troppo!
5 Agosto 2007 alle 21:25
Io sono un caso a parte. Ho abbandonato la risoluzione a 800×600 non più di due mesi fa.
10 Agosto 2007 alle 12:39
finalmente, attendevo da troppo tempo di poter progettare layout alla risoluzione di 1024×768 e questo mi incoraggia in tal senso.
21 Agosto 2007 alle 09:51
Il dilemma di decidere da un giorno all’altro se progettare per la risoluzione superiore ha radici storiche e non si risolve semplicemente smettendo di progettare alla vecchia risoluzione. Ricordo ancora quando si discuteva per il passaggio da 640×480 a 800×600 e sentendo questi discorsi mi viene da sorridere.
Il discorso non deve essere assoluto altrimenti si sbaglia in partenza: ogni progetto web ha le sue esigenze e ogni cliente le sue richieste e i suoi gusti. Il lavoro degli sviluppatori di oggi purtroppo non considera più che la cosa più importante è essere prima di tutto consulenti in grado di giustificare le proprie scelte tecnologiche ed essere aggiornati costantemente. Non ha senso dire che fino a dicembre mantengo 800×600 come standard e poi la gennaio 2008 passo alla 1024. Facciamo i conti mirandoli invece all’obiettivo finale. Che tipologia di visitatori ha il sito di cui stiamo facendo il restyling e che risoluzioni video utilizzano? Così facendo il sito è tarato alla perfezione per la sua utenza. Ho tralasciato poi tutti i discorsi legati allo style che si vuol dare al sito… nulla vieta le sperimentazioni più spinte e comunque l’approccio alla progettazione è sempre lo stesso. Bisogna avere chiaro per quale obiettivo stiamo progettando… il resto va da se.
20 Maggio 2008 alle 17:13
Io… ho un pò di difficoltà nel pensare nel futuro a breve termine, tra qualche anno il mondo sarà invaso di apparecchiature tascabili (portatili a basso costo da 7′, palmari di vario tipo…), se è vero che in casa ci sarà una risoluzione sempre maggiore è altrettanto vero che la maggior parte delle utenze avverà tramite le “nuove tecnologie”… quindi io mi sto mangiando già la testa!!!
Fine… o inizio?
20 Maggio 2008 alle 22:58
@leo: hai assolutamente ragione, anche se in realtà i device di cui parli fanno il possibile per adattarsi a quelli che sono diventati standard della rete.
Se ci pensi, l’iPhone e simili hanno un browser che effettua degli zoom sulle varie sezioni di una pagina, mentre ultra-portatili come l’Eee Pc cercano di arrivare a 1024 come risoluzione minima (vedi l’ultimo modello).
Resta comunque un argomento da seguire con attenzione.