Cinque anni di TomStardust.com

Il quinto anniversario di tomstardust.com, con qualche statistica e molte idee per il futuro.

Oggi questo sito taglia il traguardo dei cinque anni di vita, ed è arrivato il momento di vedere un po’ di numeri. Rispetto agli anni passati il trend è ancora in crescita, e questo continua ogni volta a darmi stimoli per lavorare, scrivere e migliorarmi.

Questi sono i dati aggiornati:

  • 340 articoli pubblicati
  • 3113 commenti
  • circa 1500 iscritti al feed rss

Un grazie è d’obbligo soprattutto agli iscritti al feed, qualunque sia il tempo trascorso dalla registrazione: continuerò a fare del mio meglio per pubblicare articoli di qualità, e se avete suggerimenti da darmi non fatevi problemi a contattarmi via mail.

L’importanza dei social network

L’ultimo anno è stato sicuramente quello dei social network: inizialmente avevo delle riserve, ma il pulsante like di Facebook ha dato una notevole spinta alle visite, aiutandomi a condividere i post pubblicati. Ne ho approfittato anche per aprire una pagina Facebook dedicata al sito che devo però ancora trovare il modo di sfruttare come vorrei.

Twitter fino ad ora si è rivelato lo strumento più prezioso per condividere tramite il mio account personale link utili e suggerimenti con chi è interessato al mondo del web design. Non ho intenzione di aprire un profilo su Twitter dedicato esclusivamente a TomStardust.com perché sarebbe molto simile a quello personale: ogni tanto mi concedo delle divagazioni fuori dall’ambito del web design, ma sono tutto sommato occasionali.

Progetti futuri

Continuerò senza dubbio a scrivere anche durante il prossimo anno, parallelamente all’attività di web designer. La voglia di raccontare qui le mie esperienze e di approfondire l’ambito tecnico non manca.

E’ probabile però che oltre ai continui miglioramenti che faccio decida di introdurre sul sito alcune novità. Sto pensando infatti di creare una sezione relativa alla mia attività professionale che vada oltre la solita pagina “chi sono”. Non ho ancora definito i dettagli e mi farebbe piacere ricevere suggerimenti a riguardo.

Il blog continuerà ad esistere, ma sono sicuro che potrei trarre ulteriori vantaggi dal punto di vista lavorativo se decidessi di aggiungere un portfolio ed un approfondimento sulle attività che svolgo.

Detto questo, non posso che ringraziarvi: è grazie a voi se sono ancora qui a cinque anni di distanza dalla nascita del progetto, e farò del mio meglio per continuare a pubblicare articoli interessanti.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

9 commenti su “Cinque anni di TomStardust.com”

  1. yeah! auguri!!
    per quanto riguarda facebook, ho scoperto proprio da pochi giorni, che avere un gruppo, piuttosto che una pagina, è una soluzione importante, se hai voglia però di stare appresso ai tuoi lettori con consigli e suggerimenti.
    infatti ho mandato in pensione il vecchio forum, frequentato saltuariamente e con domande che spesso non ottenevano risposta (ahimè nemmeno da me, lo ammetto) o che si risolvevano in un paio di botta e risposta. da quando ci siamo trasferiti su facebook (due giorni fa), le iscrizioni sono aumentate (da 130 che eravamo siamo diventati di colpo 188 – valore di stamattina), e le interazioni inutile dire che sono costanti e interessanti da parte di tutti. manca un archivio, è vero, ma per ora va bene così. se può esserti utile questa mia esperienza ben venga! ancora auguri!!

  2. Ciao Tommaso,
    complimenti e auguri.
    Io prediligo i tradizionali blog ai social network, ma ho voluto creare una pagina di aggregazione su Facebook dedicata all’Accessibilità web.
    Non deve averla vista nessuno…
    Come sai aprezzo molto il tuo contributo soprattutto dal lato Accessibilità web, sei sempre un riferimento.
    Ad maiora

  3. Porca miseria, mi sembra ieri che commentavo per farti gli auguri per i 4 anni, e ora son già cinque… incredibile come corre il tempo!
    Beh, auguri dunque, complimenti e continua così!

  4. Grazie a tutti per le belle parole, ogni commento è uno stimolo per andare avanti su questa strada :)

    A Lauryn e Francesco: le vostre esperienze con Facebook rappresentano perfettamente due casi opposti. Mi piacerebbe poter creare un gruppo di discussione tecnico, ma credo che Facebook non sia lo strumento adatto. Ci devo pensare, in ogni caso grazie per aver condiviso le vostre idee.

  5. Complimenti Tom! E sa che sono perfettamente d’accordo con te, all’ inizio avevo sottovalutato anche io la potenza di facebook, ma se lo si integra bene con il blog ha una grandissima potenza…

    A presto;-)