Come allineare le immagini dei post di WordPress

Alcune semplici istruzioni per risolvere i problemi delle immagini affiancate al testo su Wordpress.

Ultimamente mi è capitato spesso di trovare persone in difficoltà con l’allineamento delle immagini all’interno dei post di WordPress.

Dalla versione 2.5 infatti è cambiato il modo in cui vengono gestite: se prima erano utilizzati gli orrendi tag HTML come align=”left”, ora il funzionamento è diverso e tutto viene gestito tramite le classi CSS aligncenter, alignleft ed alignright.

Se quindi avete dei problemi simili a questo screenshot nell’allineamento delle immagini accanto al testo, molto probabilmente il tema che utilizzate non è ottimizzato per le ultime versioni di WordPress, dalla 2.5 in poi.

La soluzione

Il rimedio è semplice, e si trova anche sul sito ufficiale di WordPress. Infatti è sufficiente modificare il foglio di stile del tema che utilizzate (di solito style.css), aggiungendo le seguenti righe di codice:
.aligncenter,
div.aligncenter {
display: block;
margin-left: auto;
margin-right: auto;
}
.alignleft {
float: left;
}
.alignright {
float: right;
}
.wp-caption {
border: 1px solid #ddd;
text-align: center;
background-color: #f3f3f3;
padding-top: 4px;
margin: 10px;
/* optional rounded corners for browsers that support it */
-moz-border-radius: 3px;
-khtml-border-radius: 3px;
-webkit-border-radius: 3px;
border-radius: 3px;
}
.wp-caption img {
margin: 0;
padding: 0;
border: 0 none;
}
.wp-caption p.wp-caption-text {
font-size: 11px;
line-height: 17px;
padding: 0 4px 5px;
margin: 0;
}

La parte relativa alla classe wp-caption è per i sottotitoli delle immagini, introdotti dalla versione 2.6 di WordPress. Se non li utilizzate potete evitare di inserire quella parte di codice, ma vi consiglio comunque di copiarla per evitare problemi.

Se volete avere un CSS valido, vi faccio notare inoltre che le definizioni sul border-radius non sono standard, quindi dovrete eliminarle e rinunciare agli angoli arrotondati dei sottotitoli.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

9 commenti su “Come allineare le immagini dei post di WordPress”

  1. Per quanto siano passati tantissimi anni dal 2009 (in termini informatici) mi sono imbattuto in un tema (pure a pagamento) che presentava questo problema. presentava…grazie a te ora è solo un ricordo!!! grazie!