CSS3 Preview

E’ da un pò di tempo che ho tra i miei bookmarks il sito di Joost de Valk sui CSS3 e sulle loro possibilità. Visto che in questi giorni è tornato alla ribalta, ve lo segnalo: le anteprime sono decisamente interessanti, e le potenzialità sono incredibili.

Se siete curiosi, trovate in questa pagina le proprietà che fino ad ora sono supportate da almeno un browser tra Firefox, Opera e Safari.

Per adesso le cose migliori che ho visto riguardano:

  1. La possibilità di attribuire più immagini di sfondo ad un’unico div: addio contenitori multipli utilizzati solo per arricchire il background!
  2. I bordi degli elementi, che con i CSS3 potranno essere arrotondati o utilizzare immagini.
  3. Effetto ombra sui testi

Peccato che ci vorranno anni prima di vedere i CSS3 supportati pienamente, basti pensare che allo stato attuale non sono totalmente operativi nemmeno i CSS2. Forse con Internet Explorer 7…

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

4 commenti su “CSS3 Preview”

  1. Io so che i CSS4 implementeranno anche una figona tridimensionale che ti legge direttamente i testi in posizioni sconce.

  2. Come al solito sono proprietà fighissime e comodissime per Firefox (in particolare) e per nulla compatibili con l’odioso ma diffuso IE.
    Speriamo davvero nella nuova versione…

  3. darei qualche anno della mia vita per avere la possibilità del background multiplo di immagini nei div.