Eee PC Asus e la navigazione su internet

Eee PCE’ arrivato anche in Italia l’Eee PC della Asus, un portatile ridotto all’essenziale con schermo da 7″, scheda wireless, 512mb di ram e Linux preinstallato (questa sì che è un’incredibile novità).

E’ la soluzione ideale per chi ha bisogno di spostarsi senza grosse pretese, ma il primo dubbio che mi è venuto leggendo il post di orangeek riguarda il monitor.

La risoluzione infatti è 800×480, e per quanto riguarda la navigazione web ci sono diversi problemi su tutti i siti realizzati negli ultimi 1-2 anni. Basti pensare che la maggioranza richiede uno schermo largo almeno 1024px per non vedere le orrende scrollbar orizzontali.

Navigare su internet con l’Eee PC è quindi difficoltoso, quasi la stessa esperienza della navigazione su cellulare che però può contare su browser studiati ad-hoc.

Peccato, perchè una risoluzione leggermente più alta avrebbe reso l’oggetto ancora più interessante, anche se il prezzo non sarebbe più stato così accessibile. Sembra tra l’altro che siano in uscita a Marzo nuove versioni a 8 e 8.9 pollici, ma con la stessa risoluzione del modello attuale.

Dubito che questo settore di mini-portatili possa far cambiare tendenza al web design degli ultimi anni, ma se realizzate applicazioni web e volete che siano veramente accessibili da tutti, fate in modo che usino un layout fluido da 800px in su, o fornite una valida alternativa come una versione per cellulari.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

12 commenti su “Eee PC Asus e la navigazione su internet”

  1. ho letto pero’ da qualche parte che si potrebbe risolvere il problema dello scrolling orizzontale con opera, che sembra abbia una funzione ad hoc per lo “scale down” delle pagine per evitare scrolling… ne sai niente?

  2. Opera ha la possibilità di visualizzare le pagine per schermi piccoli, simil-cellulare, ma sarebbe decisamente troppo.. in mancanza d’altro però può essere una soluzione.

    L’alternativa è usare la funzione per zoomare le pagine (al contrario, quindi riducendole) che avrà anche Firefox 3, ma sui siti con testi troppo piccoli il tutto diventerebbe illeggibile.

  3. Passavo da queste parti per caso e mi permetto di lasciare un commento semplicemente per puntualizzare che a mio avviso l’EEE PC di cui sono in possesso è un ottimo prodotto studiato secondo me specificamente per la navigazione in internet, per le specifiche ridotte all’osso che si ritrova. Non vedo per quale altro fine possa essere progettato un portatile con 4G di HD, una videocamera e 512M di RAM, con scheda grafica condivisa. Al momento mi trovo costretto ad utilizzare Opera, browser che mai avevo usato fino ad ora, e con la funzione “adatta alla larghezza” ed uno zoom del 90% riesco a visualizzare al meglio praticamente tutte le pagine web. E quelle poche che danno problemi, più per un discorso di incompatibilità di vari java, javascript e simili, li apro con IE o Firefox. In attesa che quest’ultimo si metta al passo con Opera per quanto riguarda la funzione “adatta alla larghezza”… significherebbe la fine di tutti i patemi, ed il mio personale addio ad Opera, che utilizzo solo per quella funzione.

    Buon proseguimento.
    Jubin

  4. Buono a sapersi Jubin, e grazie per la testimonianza. Resta quindi qualche problema su alcuni siti, ma in linea di massima non sembra una tragedia.

  5. Probabilmente non è un enorme problema quello della risoluzione, però è un vero peccato se si pensa che il gioiellino in questione potrebbe essere usato per la navigazione in viaggio.
    Sarebbe stata interessante anche l’integrazione di un modem hsdpa.
    Premesso ciò, secondo me resta la migliore soluzione per chi si sposta frequentemente.
    Ho letto in giro che le prossime versione con schermo a 9” manterranno la stessa risoluzione.
    Qualcuno sa se è vero?

  6. @Giuseppe: l’ho scritto anche nel post, dopo averlo letto su HW Upgrade :)
    Sembra proprio che la risoluzione resterà la stessa.. peccato.

  7. ah già… con tutti i forum che sto girando faccio più confusione che altro.
    Comunque sarà anche vero che aumentando le dimensioni dello schermo potrebbe aumentare anche il prezzo diventando quasi sconveniente. I dubbi adesso stanno passando e cresce la voglia di ordinarlo…
    Grazie, a presto!

  8. ciao a tutti mi sapete dire se e’ vero che vodafone non e’ compatibile con linux?