Estensioni Firefox: la Top 10 per il Web Design

Firefox si è rivelato uno dei migliori browser per lo sviluppo sul web, uno strumento indispensabile per ogni Web Designer al di là della sua diffusione presso i non professionisti.

In questo articolo voglio elencare le 10 estensioni di Firefox a cui non potrei mai rinunciare, che mi aiutano nel lavoro di tutti i giorni e che spero possano risultare utili a chi ancora non le conosce.

1. Web Developer

Aggiunge una toolbar con numerosi strumenti e funzionalità, dalla possibilità di disabilitare i CSS alla validazione della pagina corrente.

2. Firebug

Permette di fare il debug e modificare il contenuto di una pagina con pochi clic, monitorando CSS, HTML e Javascript in tempo reale. La considero un’estensione complementare a Web Developer, piuttosto che sostitutiva.

3. CSS Mate

Estensione fondamentale per fare test al volo sui CSS di una pagina, avendo un feedback immediato.

4. IE Tab

Per testare un sito è comodo avere degli strumenti che facilitino lo switch tra i vari browser. Questa estensione permette di visualizzare una pagina con il rendering engine di Internet Explorer dentro una tab di Firefox.

5. IE View Lite

Variante di IE Tab (vedi sopra), consente di aprire la pagina corrente in una finestra di Explorer tramite una voce nel menu contestuale.

6. OperaView

Estensione dal funzionamento analogo ad IE View, utile per aprire una pagina sul browser Opera.

7. HTML Validator

Aggiunge all’interno della finestra per la visualizzazione del codice alcune indicazioni utili sulla validazione della pagina. Segnala errori e warnings, con utili suggerimenti per correggerli.

8. MeasureIt

Semplice ma utilissimo tool che crea un righello con il quale misurare gli elementi di una pagina.

9. Screengrab!

Per catturare screenshot di una pagina salvando solo la porzione visibile o tutto il contenuto. Questa estensione è stata migliorata ed il salvataggio dei file immagine ora è molto più veloce.

10. SEO for Firefox

Aggiunge informazioni utili ai risultati della ricerca di Google: PageRank, età del dominio, numero di links, rank su Technorati ed Alexa e molto altro.

Trovate queste estensioni di Firefox anche nella pagina utility di TomStardust.com, insieme ad altre risorse. Se avete consigli sull’argomento o se pensate che nell’elenco manchi qualcosa di importante non esitate a dirlo nei commenti!

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

11 commenti su “Estensioni Firefox: la Top 10 per il Web Design”

  1. Aggiungo la undicesima, secondo me utilissima:

    Search Status. Simile a SEO for Firefox, fornisce qualche dato ulteriore (backlinks su google, yahoo, msn; google cache e trends; mostra il file robots; mostra i dati su whois e su archive; misura la keyword density etc.

  2. SEO Firefox lo uso, è molto utile, sino a poco tempo fa usavo solo Livepagerank ma era limitato solo al PR.

    Ps : l’unica cosa che non funziona di SEO Firefox è che non segnala se un sito è inserito in DMOZ ed in Yahoo Directory.

  3. Molto interessanti le estensioni che permettono di switchare il tipo di browser. Anche il righello è un’estensione semplice ma geniale.
    Personalmente volevo segnalarvi anche questo utilissimo tool https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/271
    che inserisce in basso a sinistra della finestra di firefox un piccolo pulsante che, cliccato, apre un contagocce per prendere il codice esadecimale di un colore della pagina web aperta.

  4. @Italia: è vero, anche Colorzilla è un’estensione molto utile, ma non l’ho segnalata perchè a quello scopo utilizzo un piccolo software a parte: Pixie. E’ sempre un color picker, ma funziona anche al di fuori della finestra del browser.

  5. Aggiungo:

    * stumbleupon, che secondo me è geniale e che mi pare sia nativo per firefox.

    * foxmarks bookmark synchronizer, pressoché indispensabile se utilizzate più computer per collegarvi a internet (permette di tenere in sincronia i vari segnalibri).

  6. @Tom: Pixie non lo conoscevo.
    Mi hai fatto venire la curiosità e l’ho installato.
    Hai ragione: è molto meglio perchè è possibile utilizzarlo con qualsiasi progamma aperto.

  7. Ottima raccolta, alcune di queste (Web Developer e HTML Validator) le utilizzo regolarmente anch’io, sono indispensabili durante lo sviluppo di un sito.