Exciter, nuovo tema per WordPress

Disponibile per il download il mio nuovo tema per Wordpress, in italiano ed inglese.

Exciter screenshot

DownloadDemo

Sono contento di poter finalmente annunciare il rilascio del mio nuovo tema per WordPress: Exciter.

E’ un template a colonna singola, minimalista ma efficace per chi vuole un blog focalizzato esclusivamente sui contenuti. Le pagine sono raggiungibili da un menu posizionato nell’header, ma non esiste una vera e propria sidebar.

Le widget infatti appaiono distribuite su due colonne all’interno del footer, che può essere personalizzato facilmente dall’amministrazione di WordPress. Se volete cambiare le widget presenti di default, il mio consiglio comunque è di inserirle in egual numero in modo che la grafica sia bilanciata correttamente.

Supporta tutte le nuove funzioni di WordPress 2.7, i post sticky ed i commenti nidificati e paginati.

E’ presente anche qualche riga di JavaScript per abilitare lo scrolling fluido all’interno delle pagine, spostandosi con le ancore HTML. Potete vedere l’effetto cliccando sul link “top” all’interno del footer, che rimanda all’inizio della pagina corrente (è lo stesso effetto del “torna su” presente in questo sito).

Sono riuscito solo recentemente a trovare il tempo per completarlo dopo l’annuncio di Ottobre 2008, ma spero che il risultato finale vi piaccia: aspetto volentieri critiche e commenti!

Potete scaricare Exciter sia in inglese che in italiano: per l’occasione trovate aggiornata anche la sezione di questo sito dedicata ai temi WordPress.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

18 commenti su “Exciter, nuovo tema per WordPress”

  1. il tuo blog è diventato bellissimo. contrats! io purtroppo ora sono in ospedale e non posso lavorare graficamente…..comunque ti saluto e complimenti.

  2. Perché non lo metti sulla directory officiale, in questo modo sarà possibile visionare la live demo.

  3. Grazie per i complimenti!

    @vik: sono in attesa di una risposta, vorrei anche io vederlo nella directory ufficiale come è stato per Stardust :)

  4. Complimenti vivissimi. Semplice ma senza eccedere nel minimalismo, una grafica sobria e un buon abbinamento dei colori (bianco/verde stanno molto bene insieme). Secondo me dovresti aggiungere alla pagina dedicata ai tuoi temi la possibilità di visualizzarli in anteprima. E’ un lavoretto un po’ noioso, ma una volta fatto “rende”… anche per eventuali successivi temi che dovessi creare.

  5. Scusa ovviamente con “visualizzarli” intendevo dire “testarli”, cioè verificarli su un piccolo sito di prova – che dovresti mettere su all’uopo.

  6. Le richieste sono state esaudite, finalmente è stato aggiunto sulla directory ufficiale di WordPress ed ora è disponibile anche la demo del tema :)

  7. Veramente notevole, complimenti! :)
    Da tempo cercavo un template a colonna singola (sono abbastanza infastidito dai box laterali quando leggo).
    Comunque, a livello “tecnico”, personalmente aumenterei un tantino il padding del box dei commenti.
    Complimenti sentiti!

  8. Mi dispiace Jack, ma dubito rilascerò mai un tema WordPress uguale a questo sito, è bene che resti unico e riconoscibile.
    In futuro potrei realizzare un tema ispirato a questo layout, ma al momento non è in programma :)

  9. Ciao, ti consiglio di installare il tema in locale o provare la validazione da un sito diverso da wp-themes.com: gli errori che vedi derivano dai contenuti di quel blog di test, non dal tema :)

  10. è vero tom… grazie… ma non avevo dubbi che un tuo lavoro fosse valido… :p

    piuttosto… ma non manca il link per l’admin? il solito “registrati” e poi “esci da questo acocunt”?

  11. @HansLukas: quello di cui hai bisogno è il widget “meta”, lo trovi già nell’amministrazione di WordPress. Se lo posizioni in uno dei due spazi del footer ti appariranno i link che desideri.