Firefox 3, Opera, Safari e la guerra ad IE

Alla scoperta delle nuove versioni di Firefox, Opera e Safari, che cercano di togliere quote di mercato ad IE. Cosa succederà?

Firefox 3 ha visto la luce, e con il Download Day punta ad abbattere ogni record. L’occasione è buona per fare una panoramica sui principali browser web esistenti e del prossimo futuro, ed alcune riflessioni su cosa può attenderci.

Firefox 3

Senza dubbio uno dei principali punti a favore di Firefox 3 è la maggiore velocità di esecuzione del codice JavaScript. A questo sono da aggiungere numerosi dettagli che migliorano l’esperienza di tutti i giorni: la gestione delle password, dei componenti aggiuntivi, dei download che potranno essere messi in pausa e ripresi anche dopo un riavvio.

Per gli sviluppatori inoltre c’è un’intera sezione sul Mozilla Developer Center che illustra le novità di Firefox 3, dal supporto migliorato dei CSS a quello per le PNG animate.

Download Firefox 3

Opera 9.5

Opera è il browser che ha giocato d’anticipo sulla concorrenza, uscendo con l’ottima versione 9.5 prima di tutti gli altri. Le novità più apprezzate riguardano gli sviluppatori, visto il maggiore supporto per i CSS3 e l’integrazione di Dragonfly, l’analogo di Firebug. Per attivarlo vi basta andare sul menu Strumenti -> Avanzate -> Strumenti per gli sviluppatori.

Da notare come anche Opera abbia cambiato l’interfaccia grafica con uno stile più accattivante, anche se la semplicità delle versioni precedenti mi era sempre piaciuta.

Download Opera 9.5

Safari 4

Avrà il motore JavaScript più veloce in circolazione, incrementando le prestazioni rispetto all’ultima versione di Firefox del 50%.

Per l’uscità ci sarà ancora da aspettare, visto che sarà rilasciato con la nuova versione di Mac Os: Snow Leopard. In ogni caso la Apple ha da poco fatto uscire la versione 3.1, veloce ed elegante.

Download Safari 3.1

Internet Explorer 8

La Microsoft dopo il grande passo fatto da Explorer 6 ad IE7 sembra aver confidato troppo sulla propria posizione predominante. Nella pagina dedicata ad IE8 sono presentate diverse novità, tra cui il supporto completo ai CSS 2.1 e la discussa modalità Super Standard, ma non c’è ancora una data ufficiale.

Considerando che ad Agosto è previsto il rilascio di una nuova beta, è probabile che la data di uscita di Internet Explorer 8 sarà resa nota al ritorno dalle vacanze estive, e comunque il browser uscirà entro la fine del 2008.

Conclusioni

Una cosa è certa: non si è mai parlato così tanto di browser web come si sta facendo in questo periodo, ed il bello è che non ci sono solo due contendenti come ai tempi di Explorer e Netscape.

I prossimi mesi saranno una prova decisiva per le ambizioni di Firefox 3, che da tempo prova a rubare quote di mercato ad IE.

Quale può essere l’unico problema? Che i browser alternativi, come Opera e Safari, finiscano per togliere percentuali proprio a Firefox, in una guerra fratricida.

La speranza è che questo non accada, ma per raggiungere l’obiettivo di un web sempre più vicino agli standard il primo ostacolo è un altro: il definitivo abbandono di Internet Explorer 6.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

21 commenti su “Firefox 3, Opera, Safari e la guerra ad IE”

  1. > Opera abbia cambiato l’interfaccia
    > grafica con uno stile più accattivante
    Acccattivante? A me sembra piuttosto tamarra! ;)
    Ma FF3 come è messo rispetto ai CSS3?

  2. Supporta alcuni valori in più sulla proprietà display, ci sono diverse proprietà nuove del tipo moz-…, sul Mozilla Developer Center trovi l’elenco completo delle novità.

    Opera e Safari sui CSS3 restano più avanti, con Firefox hanno puntato a risolvere problemi evidenti piuttosto che introdurre novità di questo tipo.

  3. come dicevo in un altro blog purtroppo per noi sviluppatori non è proprio un bene… altri browser su cui testare i siti = più lavoro = più possibilità di errori. uffo!

  4. La concorrenda è una spinta propulsiva ad un continuo miglioremento e questo va certamente a vantaggio dei diversi browser, sia quelli che innovano sia quelli che migliorano. In ogni caso io non penserei molto alla “guerra fratricida” quanto alla sempre più grande possibilità di scelta data all’internauta.
    Spero che si continui sempre con questo fervore!

  5. @Laura: capisco la tua osservazione solo in parte, le differenti versioni da testare riguardano soprattutto Internet Explorer, ed ormai i problemi con questo browser sono noti. IE8 aggiungerà probabilmente del lavoro, ma confido nella modalità Super-Standard.

    Fortunatamente Firefox, Opera e Safari non hanno cambiamenti rilevanti al rendering delle pagine tra le varie versioni.

  6. Oltre che sul mio blog (ove come ben sai avevo già trattato argomento analogo) vorrei lasciare anche qui il mio contributo ;-)

    Per quanto riguarda FireFox mi sembra che una delle novità più importanti dal punto di vista CSS sia il supporto al display: inline-block che, se non erro, prima non era supportato (a differenza di IE ed Opera).
    Condivido il giudizio positivo su Opera (che amo da sempre): purtroppo è sottovalutato dala stragrande maggioranza dell’utenza (soprattutto su piattaforma Microsoft)
    I browser migliorano sempre di più. L’imminente rilascio di IE8 (alla luce delle caratteristiche che presenterà) ha messo in allerta tutti i competitors. Opera si è affrettata a distribuire la 9.5 e Mozilla stà già pensando alla 3.1 di Firefox: questo è un segnale importante e sicuramente positivo.
    Sono certo che gli sviluppatori si troveranno presto di fronte uno scenario di sviluppo agevolato dal fatto che l’obiettivo primario di tutti i produttori è finalmente il rispetto degli standard.

  7. io non sono una sviluppatrice ( se hai letto i commenti sul blog di Cristiano lo saprai) ma essendo curiosa ho voluto installare Opera, e probabilmente proverò anche IE8 quando uscirà, ma non posso fare a meno di notare la tua preoccupazione per ciò che riguarda la “guerra fratricida”. Istintualmente mi sembra di fare un torto a FF, il quale adoro letteralmente, pur apprezzando Opera, la sua velocità, la sua semplice eleganza, mi ha importato tutti i preferiti di FF senza neppure chiedermelo, quindi un browser intelligente. Ora che mi devo apprestare alle varie personalizzazioni so che non lo farò per entrambi, Opera sarà penalizzata. Ma io non sono uno sviluppatore, e con me FF può dormire sonni tranquilli.
    Un saluto.

  8. Sono d’accordo con Tom: alla fine Opera FF e Safari non hanno sostianziali differenze nel rendering del CSS, almeno nelle proprietà “di base”. Diciamo che Safari ha il vizio di ingrassare il font, ma nulla di grave. Il problema è IE7, mentre IE6 è semplicemente vergognoso…

  9. Io spero vivamente che con l’uscita di IE8 ci si inizia a “dimenticare” di ie6. Per quanto ie7 abbia ancora i suoi bachi e non sia standard credo che il mio lavoro si ridurrebbe di circa 1/3 se non dovessi fare i salti mortali per gestire ie6. FF3, uscito stanotte mi sta dando già delle grosse soddisfazioni… fossero così tutti i browser! ;)

  10. Personalmente so apprezzando sempre più Opera. Molto più leggero e veloce,con sempre più widget utili installabili e con una funzione a me molto utile: l’ autocompletamento con l’ url dei segnalibri nella barra degli indirzzi. Per quanto riguarda la ‘guerra tra i browser’ la vedo in modo positivo: una maggiore competizione, come in tutti i campi, aumenta il processo di miglioramento ed evoluzione di un prodotto.

  11. Avete notato che ora,in Firefox, aumentando la dimensione del testo (CTRL + SCROLL) aumentano anche le dimensioni delle immagini? Carino!

  12. …scusate ma sono l’unico a cui FF “ciuccia” un sacco di risorse rispetto a Safari (che è anche decisamente più veloce) sia sul MB Intel che su PPC G5!??! :/

  13. ma la funzione che aveva tabmixplus su FF, nella vers 3 non c’è niente che la possa sostituire? ad esempio alla riapertura del browser far si che si riaprano anche le schede che si erano lasciate aperte. Questa mancanza mi fa dannare!!

  14. @pillola:
    la funzionalità che cerchi è built-in in Firefox 3.
    Premesso che alla chiusura del browser, se hai più di una scheda aperta ti chiede se le vuoi riaprire (siti inclusi) al prossimo avvio del programma, per impostare questa feature di default puoi procedere come segue:
    Selezionare dal menù Strumenti -> Opzioni, quindi cliccare sul menù a tendina corrispondente all’etichetta “Quando si avvia Firefox” e impostare l’opzione “Mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione”

  15. built-in… inclusa!!!
    stupida della risposta stupefatta della non risposta mi son detta, vuoi vedere che la soluzione è sotto il mio naso?
    ebbene, non ci crederete, ma io ho cercato davvero l’estensione “built-in” e non c’era, ve lo assicuro :)

    Grazie Cristiano!

  16. Ho visto i test su Acid 3 con il 5 browser piu diffusi,e (chi lo avrebbe mai detto?) Opera e Safari hanno ottenuto il massimo voto(100/100).
    Pero le versioni erano(beta)Safari 4 e Opera 10(invece che safari 3 e opera 9).
    Tanti dicono che IE sia troppo lento(+lento di tutti gli altri 4),anche se IE8 e arrivato con le sue novita,acceleratori e webslices.E io non metto certo un buon voto per IE,anzi,non lo considero nemmeno un browser quello!
    Secondo i test sulla velocita Safari e Google Chrome sono i piu veloci,ma allora perche io dopo che ho configorato firefox 3.0.4 andando su about:config….quando lo avviato dopo mi andava alla velocita della luce!?!?!?
    E con Firefox Preloader a me si avvia anche in meno di un secondo(lo cronometrato).
    O i test sono sbagliati,o il mio computer ha qualcosa di strano.
    Ieri ho provato Safari 3.2.1,e sapete cosa ho notato?
    Firefox era 2(quasi 3)volte piu veloce di firefox.

    In passato ho provato anche: -Opera 9.6
    -Google Chrome
    -IE 8
    Adesso sto scaricando Firefox 4.5 Alpha(chissa com’e),ma vorrei passare a Opera,visto che sto usando ff.
    Chi e che ha Opera 10?
    Oppure e solo per gli sviluppatori?