Free Site Validator: HTML valido su un intero sito

Un nuovo servizio permette di controllare la validità del codice HTML di un intero sito e di ricevere il resoconto via email.

Fino ad ora per controllare la validità del codice HTML di un sito l’unico strumento disponibile era il validatore del W3C. Sicuramente efficiente per effettuare verifiche su singoli documenti, ma inutilizzabile su siti con centinaia di pagine.

Grazie alla segnalazione del sempre eccellente Roger Johansson ho scoperto Free Site Validator: come si può intuire dal nome questo servizio permette di validare il codice di un intero sito dopo essersi registrati ed avere inserito l’URL. In questo momento proprio a causa della segnalazione di 456 Berea Street il sito ha subito un deciso rallentamento ed i report non sono immediati, ma poterli ricevere via email evita ogni problema: l’attesa è comunque accettabile.

Free Site Validator permette di:

  • Controllare la validità di tutte le pagine di un sito partendo da un indirizzo: il report mostra un link alle pagine con errori, identificandoli.
  • Verificare la presenza di link a pagine inesistenti: vengono evidenziati i link errati e la pagina dove sono stati inseriti.
  • Installare su Ubiquity il comando validate per controllare al volo qualsiasi pagina con il validatore del W3C (per sapere cos’è Ubiquity ti consiglio questo post).

Il servizio è veramente buono ed al momento insostituibile, l’unico dubbio è se sia in grado di sopportare il gran traffico che sarà generato col passare dei giorni e con l’aumento della sua popolarità.

Finchè la velocità del sito è accettabile approfittatene: io ho ricevuto il report di TomStardust.com (quasi 600 pagine) dopo qualche ora.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

6 commenti su “Free Site Validator: HTML valido su un intero sito”

  1. A quanto pare i miei dubbi erano fondati: il sito non regge il traffico che sta arrivando. Al momento appare un messaggio che dice di tornare tra qualche giorno.