Galleria di effetti Javascript

Una rassegna di Javascript: slider, popup e altre animazioni notevoli.

Javascript e AJAX hanno senza dubbio invaso la rete negli ultimi anni. Se in passato era molto più raro vedere degli effetti sulle pagine web, ormai i framework utilizzabili sono numerosi, ed ancora di più gli effetti disponibili.

Ecco una breve rassegna di soluzioni eleganti, che potrete prendere come fonte di ispirazione.

Coda

Coda - effetto javascript

Il sito di CODA, l’editor per Mac, sarà già noto a molti. Gli effetti Javascript di questa pagina sono due, un elegante popup ed uno slider orizzontale. L’accessibilità è tutelata in parte: le tab restano navigabili anche con Javascript disabilitato, ma non è stata rivolta grande attenzione a questa possibilità.

Mancub

Mancub - screenshot

Questo sito è stata una rivelazione. Semplice ma accattivante, ha un effetto decorativo sul menu di navigazione che invita a giocarci e a soffermarsi più di un momento. E’ presente anche un effetto popup sui siti del portfolio, ed in questo caso con Javascript disabilitato si nota la cura dei dettagli. Le informazioni contenute nel popup appariranno infatti sotto gli screenshot. Ottimo lavoro.

Stragulp

Stragulp - effetto Javascript

Una segnalazione tutta italiana per un effetto slider realizzato con Mootools. Le potenzialità di questo framework mi hanno sempre interessato, anche in questo esempio l’animazione presente è fluida e piacevole da vedere.

Marius Roosendaal

Marius Roosendaal - effetto javascript

Un altro sito più che noto, recentemente rinnovato con un terzo foglio di stile disponibile nello style switcher. Anche in questo caso la libreria utilizzata è Mootools, con il celebre accordion che consente di sfogliare il portfolio.

Conoscete altri effetti Javascript interessanti da segnalare? Fatelo nei commenti, potrebbero emergere altre risorse notevoli.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

6 commenti su “Galleria di effetti Javascript”

  1. Appologise for commenting in English, unfortunatly I don’t speak italian! Thank you so much for featuring my site in your article, it is an honour to be amongst such good company… Grazie per aver caratterizzato il mio sito web [from google translate]