Gallerie di immagini, adesso c’è anche Smoothbox

Una schermata di esempio con SmoothboxHo parlato più volte di Mootools e delle possibilità che offre soprattutto dopo l’uscita della versione 1.0. Mi sono accorto che si sta diffondendo sempre più, ed è recente una conversione di Thickbox proprio per questa libreria, con il nome Smoothbox.

Thickbox è un Javascript che consente la creazione di gallerie di immagini ed anteprime, ne avevo parlato in questo articolo. Utilizza jQuery, ma avere più possibilità a seconda del framework che si decide di usare sul proprio sito non è un male, anzi. Infatti metterne insieme più di uno non è raccomandabile per possibili problemi di compatibilità, ma soprattutto per il peso delle pagine.

Adesso quindi se volete usare un effetto per l’ingrandimento delle immagini o per creare delle gallerie, le scelte sono molteplici:

Scegliete la soluzione che preferite e che più si adatta alle vostre esigenze, la raccomandazione è di appoggiarsi sempre su una libreria Javascript ridotta all’essenziale per evitare caricamenti inutili ai visitatori.

Se avete altri script simili da segnalare non esitate a farmelo sapere tramite i commenti o il modulo contatti, le risorse sull’argomento sono infinite!

Aggiornamento: sono arrivate le prime segnalazioni interessanti, le integro nell’articolo soprattutto per facilitarne la lettura.

  • Simone raccomanda TripTracker, che consente la creazione di uno slideshow senza troppe difficoltà. Il Javascript pesa circa 30kb e per siti commerciali richiede l’acquisto di una licenza, ma per un sito personale è ottimo.
  • LeoB segnala lo script Slimbox, che è una conversione di Lightbox v2 sempre per la libreria Mootools in soli 7kb. Da provare!

Aggiornamento #2:

  • Ancora LeoB segnala Smoothgallery e Slideshow, due soluzioni alternative per gallerie di immagini con Mootools.
  • Pirolab invece segnala Clearbox, risorsa interessante anche se in ungherese.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

16 commenti su “Gallerie di immagini, adesso c’è anche Smoothbox”

  1. Per chi non lo sapesse esiste un Lightbox clone per mootools, si chiama Slimbox e pesa solo 7kb con uno sfruttamento minimo di risorse di mootools, inoltre le transizioni (moo.Fx.transitions) sono opzionali quindi è anche semplificabile:

    URL > http://www.digitalia.be/software/slimbox

    P.S. Negli esempi c’è anche una foto memorabile di Bill che nel ’98 prese a Berlino una bella torta in faccia … per la cronaca! ;-)

  2. Se ho ben capito le gallerie di immagini che si possono creare con js sono da includere nel proprio sito o blog. Si tratta del meccanismo del “fotoalbum” che offrono alcuni hoster, con la “dinamicità” lato client.

    Mi ero invece convinto che in genere queste applicazioni sfruttassero le funzioni e le classi php relative alle immagini. Pensavo funzionassero così, per esempio, flickr o deviantart.

  3. ciao , intanto ti/vi faccio i complimenti per queste ottime pagine web..grandissima risorsa per tutti(ho messo il link dal mio sito come utilità, se ci sono problemi lo tolgo)e poi volevo segnalare clearbox …http://www.kreatura.hu/pyro/clearbox/
    peccato ke è tutto scritto in ungherese….ma i codici parlano da soli…

    ciao

  4. L’effetto lightbox è bellissimo e l’ho utilizzato in alcuni miei siti.
    Purtroppo, come sempre, c’è il rovescio della medaglia.
    Questo script ormai si trova in un’altissima percentuale di siti, è diventato (quasi) lo standard per chi ha delle gallerie fotografiche.
    Se tool del genere continuano ad essere sfornati e utilizzati giornalmente mi viene naturale pormi questo quesito: in futuro ci uniformeremo sempre di più?

  5. Per Italia:

    Forse perchè il 90% circa degli utilizzatori non ha voglia o tempo per modificare i fogli di stile dei scripts in considerazione.
    Molti di questi scripts sono anche legalmente modificabili, si possono aggiungere nuove funzioni, si possono aggiungere o modificare gli effetti.
    Se queste persone non prendessero questi scripts buttandoli alla meglio nelle loro pagine web non ci sarebbe alcuna uniformizzazione.
    Almeno questa è la mia opinione sul caso ;-)

  6. ho provato clearbox grazie alle vostre segnalazioni e lo coniglio a tutti sopratutto perche e facile da usare e da personalizzare.Inolte mi ha permesso di risparmiare tante pagine rispetto a una normale galleria fotografica.lo sto provando in modo insolito su questo sito http://www.decorpetra.com