Giocare con i CSS

Automobile - pixel artDa quando sono stati introdotti, i CSS hanno fatto passi considerevoli, o meglio sono stati gli sviluppatori web ad imparare a gestirli con sempre maggior profitto.
Ma uno degli aspetti più belli dei fogli di stile è che difficilmente potranno essere scritti nello stesso modo da persone diverse: è facile infatti arrivare al medesimo obiettivo tramite più strade, tutte corrette.

Uno dei maestri nella gestione dei CSS è senza ombra di dubbio Stu Nicholls, che nel suo CSS Play mostra tutte le potenzialità di questo linguaggio. Font ed immagini realizzate tramite fogli di stile sono all’ordine del giorno sul suo sito: senza dubbio non saranno il massimo dell’accessibilità o del web semantico, ma sono un chiaro esempio di cosa sia possibile fare con un pò di fantasia e molta pazienza.

Adesso divertitevi.. se avete la pazienza: per realizzare l’automobile dell’immagine in testa a questo articolo sono state impiegate 20 ore!

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.