Google non legge i commenti HTML

HTML commentUno dei dubbi tra coloro che si occupano di SEO riguarda il codice HTML commentato. C’è chi ritiene che gli spider dei motori di ricerca leggano comunque questi contenuti, soprattutto quando contengono dei link, e chi invece ritiene che i commenti siano ignorati.

Per rispondere a questo dubbio è stato portato avanti un test, ideato dall’utente claudioweb sul forum di Giorgio Taverniti.

E’ stata creata una pagina ottimizzata per una keyword fino a quel momento inesistente, e questa pagina è stata linkata in un sito con PR 5, tramite un link commentato.

Risultato: dal 24 Febbraio 2007 all’8 Agosto 2007 questa pagina non è ancora stata indicizzata da Google, sono passati degli spider, ma sono di motori di ricerca minori e praticamente ininfluenti.

Questo esperimento fa quindi capire che i commenti nel codice HTML vengono ignorati dai motori di ricerca, come era lecito aspettarsi.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

4 commenti su “Google non legge i commenti HTML”

  1. Interessante, lo sarebbe anche capire se i commenti vengono letti dagli spammers e simili.
    Se nel commento mettiamo un indirizzo mail, questo viene spammato? Oppure se mettiamo il link a una pagina che contiene un modulo per i commenti…
    Ecco questo sarebbe un altro bell’esperimento.

    Credo inoltre che debano essere rifatti ogni tanto (6 mesi?).

  2. La cosa appare del tutto logica, considerando la funzione dei commenti. Immagino che identico risultato darebbe un test sui commenti immersi nel codice javascript.

    Insomma aggiungere inutili commenti con link può servire solo ad appesantire la pagina e a richiedere conseguentemente più banda.