Il plugin PostRatings per WordPress

Ho installato da un paio di giorni il plugin Postratings per WordPress, per abilitare la votazione dei post del blog e poter avere una classifica in base al voto medio.

Se vi interessasse, potete trovare a questo indirizzo la documentazione completa con tanto di istruzioni.

Le possibili varianti del pluginL’ho implementato senza problemi, le istruzioni sono semplici, ed ha funzionato subito. Molto interessanti le possibilità di configurazione: nel pannello di controllo è possibile scegliere l’aspetto delle “stelle”, che possono diventare anche rettangoli o un’unica barra orizzontale con un indicatore interno, e su che base numerica deve essere la scala di voto.

C’è stato solo un problema: il codice non è ottimizzato per l’xhtml 1.0 Strict, e così mi sono trovato a dover risolvere alcuni inesorabili errori che venivano fuori dal validatore del W3C.

Se vi interessasse, qui di seguito trovate le mie indicazioni su come modificare il file postratings.php ed evitare problemi.


Andate alla riga 72, in corrispondenza della funzione Displays Rating Vote Javascript, e modificate

<script language="JavaScript" type="text/javascript" />

eliminando language=”JavaScript”.

Quindi eliminate l’apertura e chiusura di un nuovo paragrafo ( <p></p> ) dalla linea 93 in corrispondenza di

Processing your vote ...

A questo punto non manca molto. Cercate la funzione Display Ratings Vote alla linea 182, e scorrete fino alla riga Display Rating Image.

Eliminate il famigerato

border="0"

dal codice e sostituite

name="rating_

con un id=”rating_ .

Adesso tutto funzionerà perfettamente, il plugin non subirà alcuna conseguenza e la vostra pagina sarà ancora senza errori. Bello vero?
Se vi interessa, è nata una breve discussione a riguardo anche sul forum dello sviluppatore. In inglese.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

5 commenti su “Il plugin PostRatings per WordPress”

  1. ma come mai devo apportare modifiche ai file per farlo funzionare???

    mi sembra di capire che ogni volta che devo cambiare temadevo apportare queste modifiche al codice… non mi sembra una gran cosa!

    Non capisco e ne trovo dove devo fare le modifiche che suggerisci per far passare il validatore W3C….

  2. @Angelo & Nicola Grasso: questa recensione è del 2006, nel tempo il plugin è cambiato e si è evoluto, le indicazioni fanno riferimento ad una versione ormai obsoleta. L’ultima release del plugin è sicuramente migliore di quella da me testata tempo fa.