Il sito CSS Showcase tutto italiano: CSSGlance

CSSGlance LogoSu internet i siti realizzati con i CSS sono in costante aumento, ed a testimoniarlo sono le gallerie showcase che raccolgono i migliori lavori. Ne esistono molte, alcune più autorevoli di altre, ed una è nata da poco tempo: CSSGlance.

Ne parlo per un valido motivo: è un lavoro tutto italiano con alcuni spunti interessanti per emergere dalla massa.
I siti segnalati vengono classificati in base a diversi parametri:

  • media dei voti, visto che ogni entry può essere giudicata dai visitatori
  • piattaforma CMS, con una netta predominanza di WordPress sulle altre
  • colore principale
  • tipologia di contenuto, dai blog alle web agency
  • tipo di layout: fisso, liquido o elastico
  • menu di navigazione orizzontale o verticale
  • numero di colonne
  • rispetto degli standard
  • utility varie, come la presenza di una photogallery

Quello che mi ha colpito è la presenza di una sezione dedicata ad articoli sul web design, cosa che non è presente nella maggior parte degli showcase, che si accontentano esclusivamente di mostrare siti.

Penso che insistendo in questa direzione, cercando di innovare con funzionalità originali, CSSGlance possa ritagliarsi un buono spazio nel panorama delle gallerie CSS. C’è ancora del lavoro da fare, ma le premesse sono interessanti.

Cosa ne pensate? Se avete idee e suggerimenti i creatori di CSSGlance potrebbero benissimo considerarli, dite la vostra!

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

15 commenti su “Il sito CSS Showcase tutto italiano: CSSGlance”

  1. Trovo i css molto più facili da gestire e anche da capire (testone come sono) comunque è una iniziativa lodevole, bello anche il tuo template

  2. Ciao Tommaso, ci terremmo innanzitutto a ringraziarti per l’attenzione concessa al nostro lavoro con il tuo post.
    In secondo luogo, vorremmo esprimere alcune considerazioni sul cammino che abbiamo da poco intrapreso col nostro sito. L’idea di realizzare un sito made in italy ma in lingua inglese nasce dalla volontà di raggiungere un pubblico il più vasto possibile, cercando sia di importare che di esportare esempi di utilizzo creativo ed innovativo degli standards web. A tal proposito, abbiamo pensato che l’inglese potesse rappresentare un valido alleato. Riteniamo che la situazione italiana, nel campo degli standard, sia in netto ritardo rispetto ad altre realtà; tuttavia, esistono esempi che è giusto proporre all’attenzione di un pubblico internazionale. Allo stesso tempo, per contribuire alla diffusione di pratiche innovative nel contesto italiano, sarà nostro impegno proporre in futuro articoli sia in lingua inglese che italiana.

    Per quanto riguarda invece l’osservazione relativa agli annunci su CssGlance, condividiamo in pieno il vostro parere. Abbiamo infatti provveduto ad alleggerire le nostre pagine, lasciando solo una colonna dedicata alla pubblicità. Alcuni precedenti inserimenti pubblicitari, costituivano in realtà degli esperimenti per comprendere meglio il funzionamento del CMS utilizzato per il nostro sito e ci convincevano poco. Il vostro feedback, insieme a quello di altri utenti, è stato prezioso e per questo vi ringraziamo. Abbiamo anche in previsione, a breve, un restyling del sito al fine di renderlo più piacevole nell’aspetto e implementarne nuove funzionalità.

    Vorremmo infine aggiungere che siamo aperti a possibili eventuali collaborazioni o semplicemente idee che ci aiutino a migliorare il servizio che ci siamo proposti di offrire agli utenti italiani e non.

    A presto
    Andrea e Roberto
    CssGlance Staff

  3. @Runa & @Grazitaly: in seguito al suggerimento di Runa abbiamo eliminato la serie di annunci orizzontali sotto la testata e uno dei due banner tra i post. Effettivamente avevate ragione, il numero di annunci era troppo alto e appesantiva la pagina rendendone difficile la lettura. Come abbiamo risposto nel precedente commento, stavamo facendo delle prove di posizionamento… grazie per i vostri suggerimenti, preziosissimi per far crescere e migliorare CssGlance!
    A presto

  4. Lodevole iniziativa, grazie della segnalazione..
    Queste gallerie hanno il pregio di diffondere la qualità degli standard, certo vista l’italianità del progetto non sarebbe male avere qualche contenuto nella nostra lingua.

  5. Ci sono numerosi siti che offrono shwcase di siti realizzati in CSS, la cosa originale magari sarebbe quella di pubblicare SOLO lavori realizzati in Italia, non il solito sito uguale a tutti…