pannello di controllo




Sei qui: Homepage » HTML, plugin, wordpress » Il tag the_excerpt di WordPress

giu 12 2008

10

Il tag the_excerpt di WordPress

Suggerimenti per la personalizzazione del template tag di Wordpress, con alcuni plugin.

Se avete a che fare con la realizzazione di temi WordPress, vi sarete imbattuti nel template tag the_excerpt. E’ una funzione che richiama le prime 55 parole dei post pubblicati, a meno che non sia stato inserito il riassunto opzionale: in tal caso sarà quest’ultimo a venire recuperato.

Ho utilizzato questo tag soprattutto nell’ultima modifica del mio tema, e mi sono trovato ad affrontare un problema su tutti: l’inserimento automatico del testo estratto all’interno di un paragrafo.

Per evitarlo, la soluzione è incredibilmente semplice, infatti esiste un plugin che consente di eliminare i tag html <p></p> intorno a the_excerpt per poter gestire tutto dal template. Il plugin si chiama No Excerpt P, e non fa altro che eliminare la funzione wpautop. In questo modo è possibile inserire il testo dentro dei tag di tipo <h3></h3> o simili, oppure usarlo nel meta tag description.

Se invece volete modificare la lunghezza, esiste un plugin chiamato the_excerpt Reloaded che permette di personalizzare la funzione con diversi parametri. Oltre al numero di parole visualizzate è possibile ad esempio includere elementi html che normalmente sarebbero eliminati, come immagini e link.

Infine se queste modifiche vi servono, ma non volete aggiungere altri plugin alla vostra installazione di WordPress, ricordate che potete sempre includere nel file functions.php del vostro tema gli script che desiderate.

Usi Twitter?

Twitter

Ti è piaciuto questo post?

Segnalalo su Twitter, aiutami a spargere la voce!

 

10 Commenti a “ Il tag the_excerpt di WordPress ”

  1. Uhm… the_excerpt Reloaded fa proprio comodo, grande!

  2. @Davide: grazie per la segnalazione, coincidenza che potrebbe tornare utile a molti :)

  3. Grazie! cercavo queste informazioni da giorni! :D

  4. Io ho tentato invano di fare in modo che l’excerpt contenga un numero prefissato di righe. Probabilmente si dovrebbe impostare la cosa con le espressioni regolari. Qualcuno è al corrente di un plugin che faccia questo lavoro?

  5. @Alberto: per quello che chiedi dubito si possa trovare qualcosa di già pronto. Fossi in te proverei ad aggirare la cosa limitando il numero di parole, non dovresti andare molto lontano dal risultato che hai in mente.

  6. ciao tom, io invece ho il problema contrario, ho installato un tema che mi piaceva e l’ho modificato, dopo tanto penare (non sono espertissimo di wp) ho scoperto questa funzione the_excerpt, io vorrei eliminarla, sai indicarmi come o un link a qualche tutorial? grazie

  7. @fabrizio: il mio consiglio è di leggere il Codex su WordPress.org, ci sono diversi esempi. Il link alla pagina di the_excerpt lo trovi all’inizio dell’articolo.

    Per sostituirlo con l’intero contenuto dei post potresti usare the_content: dipende comunque dal risultato finale che vuoi avere.

  8. grazie tom! infatti mentre aspettavo la tua risposta sono andato su wordpress.org e ce l’ho fatta! grazie mille per la tua disponibilità e per la velocità nella risposta.

  9. Eheheheh…quando cerco una cosa su Google e mi ritrovo qui, è sempre un piacere ;)

Scrivi un commento


Menu secondario

feed

categorie

archivio

extra

Twitter

TomStardust Diary - Il mio blog personale