Il tema Stardust localizzato in italiano su WordPress.org

Stardust è ora disponibile in un’unica versione internazionale, già localizzato in italiano.

Stardust - tema WordPressIl tema Stardust per WordPress, con la nuova versione 2.5 disponibile su WordPress.org è pronto per essere tradotto in più lingue. Attualmente sono disponibili la versione inglese e le traduzioni in italiano e francese, ma con il contributo di alcuni volontari prevedo di aggiungere al tema altre localizzazioni, come il tedesco. Per questa nuova versione ringrazio Celogeek, che si è offerto di rendere compatibili tutti i testi del tema esistente.

Vi basterà scaricare il nuovo tema, ed attivandolo i testi appariranno automaticamente nella lingua corrispondente alla vostra installazione di WordPress.

Cosa è cambiato?

Visto dall’esterno, non ci sono differenze tra la precedente versione italiana (per la quale ringrazio ancora Carlo Perassi) e quella localizzata. I cambiamenti sono tutti nel codice: ogni stringa di testo è scritta in inglese, e tradotta successivamente con un software come PoEdit.

I vantaggi dal punto di vista dello sviluppo sono diversi, legati alla presenza di un’unica versione del tema. In caso di modifiche successive non sarà più necessario lavorare su temi differenti, ma sull’unica release internazionalizzata di Stardust.

Perchè installare la nuova versione?

Se utilizzate sul vostro blog il tema Stardust in italiano, vi consiglio di aggiornarlo alla versione 2.5. Il vantaggio è che ora tutti gli aggiornamenti dei temi presenti su WordPress.org sono centralizzati ed automatizzati (così come succede con i plugin), e con un click potrete avere sempre l’ultima versione di Stardust. Ho già corretto vari bug ed aggiunto nuove features in questi anni, e continuerò a farlo anche in futuro. Installare il nuovo tema è il modo migliore per mantenerlo sempre aggiornato.

Come internazionalizzare un tema WordPress?

Se volete sapere come realizzare un tema per WordPress in modo che possa essere tradotto in più lingue, pubblicherò presto una guida con tutti i dettagli della mia esperienza. Se siete interessati, vi consiglio di iscrivervi al Feed RSS di questo sito.

Se conoscete il tedesco o altre lingue e volete contribuire alla traduzione di Stardust, contattatemi! Aggiungerò le localizzazioni sul tema ufficiale.

Download

Potete scaricare Stardust direttamente dal sito ufficiale di WordPress.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

4 commenti su “Il tema Stardust localizzato in italiano su WordPress.org”

  1. Ciao Tom, questa è una bella notizia! Uso il tuo tema per due blog, e non mi dispiacerebbe aggiornarlo.
    L’unico problema è che ho personalizzato il tema, non solo nella grafica, ma anche in diversi punti del codice.. mi toccherà fare un bel controllo del vecchio e del nuovo!
    Oggi ho scoperto che su Chrome, cliccando sul link dei feed, la pagina non viene vista bene (si vede il codice). Sai se dipende da Chrome o dal codice della pagina? Il link qua sul tuo blog collega a feedburner: sarebbe meglio utilizzarlo anche nel tuo tema?

  2. @Marco: a quanto pare Chrome non ha una pagina ottimizzata per i Feed, se guardi sugli altri browser i contenuti appaiono correttamente. Il link del feed comunque è corretto. Per quanto riguarda Feedburner, in genere lo consiglio sempre, almeno per monitorare gli iscritti ;)

  3. Ciao Tom
    ti volevo segnalare che in risoluzione 1680×1050 c’è una parte “bianca” sulla destra dello schermo… comunque è davvero un ottimo tema ne stiamo sviluppando uno anche noi appena pronto te lo faroò vedere per qualche consiglio… ciao!