Il web design e le tendenze del 2006

Dopo l’avvento del CSS Reboot 2006 a cui anche questo sito ha partecipato, risultano evidenti alcune tendenze nell’ambito del web design. Un fenomeno che potrebbe anche essere passeggero, ma che è ben descritto in questo articolo di Christian Montoya sul suo omonimo sito.

I particolari dei siti esaminati che vengono messi in evidenza sono diversi, ma principalmente possono essere riassunti in:

  1. Risoluzione base di 1024×768 pixel
  2. Presenza delle Silk Icons
  3. Testo chiaro su sfondo scuro
  4. Footer grandi e ricchi di elementi

La mia attenzione è caduta principalmente su questo ultimo punto. Proprio negli ultimi giorni ho messo mano al codice di questo sito per eliminare alcuni elementi dalla sidebar spostandoli nel footer, e devo ammettere che il look ne ha guadagnato.

Uno dei primi a scegliere questo tipo di formato per il footer è stato senza dubbio Derek Powazek, seguito a ruota da altri come lo stesso Montoya che si è inventato un fantastico stile ispirato a Super Mario Bros.
Questa tendenza è da valutare attentamente, credo che sfruttare meglio il footer di una pagina possa portare molti vantaggi sia nell’organizzazione dei contenuti che nella navigazione. Può essere utilizzato per mostrare link, set di fotografie, oppure gli elenchi classici dei blog come i post più commentati o quelli più recenti.

Prevedo a breve un ulteriore modifica al layout di TomStardust.com: perchè non seguire le mode quando portano innumerevoli vantaggi?

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.