In arrivo un nuovo tema per WordPress: Exciter

A breve pronto per il download un nuovo tema Wordpress gratuito.

Exciter (v0.5) - WordPress ThemeDa pochi giorni ho pubblicato su Flickr la prima bozza grafica di un nuovo tema per WordPress a cui sto lavorando: Exciter.

Sarà rilasciato gratuitamente come è già successo con Stardust, il mio primo lavoro. Anche questo progetto avrà codice xhtml valido e semanticamente corretto, e come sempre riserverò particolare attenzione ad accessibilità ed usabilità.

La differenza fondamentale sarà nel layout: ho voluto realizzare un tema per chi desidera un blog minimale. Tutto infatti sarà focalizzato esclusivamente sui contenuti. Niente sidebar o menu troppo invasivi, i post saranno in primo piano, con grande cura per i dettagli. Ho intenzione di creare anche un footer dove potranno essere posizionate le widget di WordPress, per garantire una buona personalizzazione.

Poichè i lavori sono ancora in corso, ogni consiglio è ben accetto: sono aperto a qualsiasi richiesta per rendere il template finale il più possibile interessante. Cercate di tenere presente la bozza grafica che ho preparato, e suggeritemi le vostre idee senza problemi!

Quando il tema sarà ultimato, potrete trovarlo su questa pagina e scaricarlo anche dalla directory ufficiale di WordPress. Se non volete aspettare, vi consiglio di iscrivervi alla newsletter di TomStardust.com: riceverete una copia del tema Exciter in anteprima.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

17 commenti su “In arrivo un nuovo tema per WordPress: Exciter”

  1. ciao Tommaso, molto carino, complimenti!! (come al solito :))

    il set di icone utilizzato è gratuito o sviluppato da te?

    Complimenti ancora, ciao.
    Marco.

  2. ciao tom :)
    ho visto il nuovo tema devo dire che e molto lineare del resto la tua tecnica e questa..
    avrei una domanda da farti in merito al tema stardust
    io ho la mania della grafica e dei colori,mi sono personalizzato il tuo tema come piace a me e devo dire che mi piace un sacco anche se da leffetto anti web 2.0 lol
    a parte questo volevo chiederti ma esiste un codice che fa ristringere le immagini in automatico adattandoli alla risoluzione dello schermo..ho notato che se abbasso la risoluzione la sitebar si posiziona sopra l’immagine..ti chido questo perchè ho visto che nel tema default di worpress le immagini si auto ridimensionano.
    esiste il modo di inserire tale codice nel tuo tema??

  3. Mi piace molto. Ti direi soltanto di aggiungere un link ai Feed in evidenza, ad esempio nella barra di navigazione come se fosse una pagina.

  4. Grazie a tutti per i complimenti :)

    @killo: alcuni elementi grafici provengono da risorse gratuite, sicuramente mi organizzerò per indicare tutte le fonti al momento del rilascio del tema

    @absolut-desing: se dai alle immagini una dimensione in em vengono ridimensionate insieme al testo

    @vik: giusto suggerimento, sicuramente aggiungerò un link ai Feed RSS!

  5. ciao tom grazi per la tua risposta non conoscevo il commando em
    ho fatto come hai detto ho inserito em nella voce contenair e mi sono accordo che la sidebar non si spostava piu sopra l’immagine e fin li ci sono arrivato.. ;)
    ma ho notato che dopo aver inserito la voce em sulle immagini si e attivato tipo un link iper che ti fa visualizzare le dimensioni reali,portandoti fuori dal blog ne senso che ti fa vedere solo l’immagine e gisuto cosi o sbaglio qualcosa?
    si puo togliere questa funzione di vedere l’immagine nelle dimensioni reali..o funziona proprio cosi..ho provato con il tema di default e fa la stessa cosa..ma preferisco chiedere a chi ne sa più di me su queste cose
    ti auguro una buona giornata

  6. buongiorno tom :)
    grazie per la dritta ho visto la pagina che mi ha segnalato..provero a smanetarci un po a prima occhiata ho gia combinato un pasticio..per fortuna che uso Mowes portable per fare le prove..cmq adesso che so di cosa si tratta provero a trovare la posizione giusta dove inserire il comando
    in ogni caso grazie per la tua disponibilità

  7. Ciao Tommaso, gran bel lavoro! Complimenti. Visto che chiedi suggerimenti (e visto che sono molto interessato a questo tuo nuovo tema) ti dico le mie idee:
    1 – Perchè niente sidebar? Si può essere minimali anche con quella…può essere un’idea abilitarla dall’amministrazione di wp? Credo sia utile per chi naviga trovare con un’occhiata informazioni su l’autore, l’idea di fondo del blog, i temi trattai (sai, la regola dei 3 click), una pagina dedicata a questo non sarebbe altrettanto utile.
    2 – personalmente prevederi dei spazi pubblicitari, sempre se il tema venga realizzato per uso commerciale.
    3 – quando dici standard xhtml, intendi lo Strict 1.1? Il transitional 1.0? Questa è più che altro una curiosità…
    4 – Personalmente gradisco molto l’utilizzo di piccoli effetti java (mootools su tutti) ne userai? :)

    Grazie per il tuo lavoro, e ancora di più per chiedere suggerimenti su come farlo al meglio :)

  8. @Stefano:

    1) eliminare la sidebar è una scelta di layout per fare qualcosa di diverso dal classico tema, sicuramente in futuro farò altri lavori più classici.

    2) i banner possono essere facilmente inseriti tramite plugin, integrarli direttamente nel tema sarebbe fastidioso per tutti gli utenti non interessati (e sarebbero tanti, puntando alla distribuzione ufficiale di WordPress.org)

    3) in genere lavoro con doctype xhtml strict 1.0

    4) potrei inserire qualche effetto JavaScript non troppo invasivo, ma devo ancora valutare la cosa

    5) anche per personalizzare i commenti dell’autore esistono diversi plugin, non so se inserirò la funzione di default

    Grazie mille per gli spunti, mi fanno piacere interventi come il tuo :)

  9. Prego figurati! E’ che il tuo tema mi ha interessato subito visto che a breve aprirò un blog in stile minimalista con colori molto simili a quelli del tuo nuovo tema (bianco/grigio/verde), cosa che mi ha spinto subito ad interessarmi.
    Certo è che se il tuo obiettivo è quello di entrare in wordpress.org, allora è giusto cosi, sarebbe bello avere a disposizione il tema del tuo diario :D

  10. Mi piace molto il tema che stai preparando. Ogni giorno visito il tuo sito web per vedere se è stato rilasciato. Quando pensi che sarà pronto per il download?

  11. @Pio Capobianco: mi dispiace che l’attesa si stia prolungando, ma in questo periodo ho veramente poco tempo libero a disposizione. Vorrei riuscire a completarlo entro fine mese, comunque come promesso prima sarà a disposizione degli iscritti alla newsletter, non lo perderai!