Integrare del.icio.us nei feed?

La questione è tornata prepotentemente in evidenza in questi ultimi giorni, e riguarda l’integrazione di del.icio.us nel feed principale di un sito. Era stata sollevata già diverso tempo fa da Simone Carletti, e adesso sembra che qualcosa si stia muovendo.

Molti hanno manifestato il loro fastidio nel ricevere ogni giorno un elenco interminabile di link senza molte spiegazioni con il famigerato Links for aaaa/mm/gg [del.icio.us], e capita anche a me di saltare a piè pari la lettura di alcuni feed, quando i collegamenti sono troppi e senza descrizione.

Per chi mi legge abitualmente, sa che anche io ho incluso i miei preferiti nel feed principale di questo blog. Mi sono sempre impegnato ad aggiungere descrizioni dettagliate per rendere più utile il servizio, ma le discussioni sorte mi stanno facendo riflettere. Come restare indifferenti?

Mi rendo conto che non ha senso imporre una mia scelta che potrebbe benissimo essere contestata, e così per il momento ho disabilitato la funzione: nel feed troverete esclusivamente i post (integrali come sempre). Se desiderate seguire le mie segnalazioni, resta sempre valido l’rss di del.icio.us.

Sono però curioso di sentire pareri a riguardo, soprattutto da chi ovviamente legge il feed: qual è la vostra opinione? Vi infastidiscono gli elenchi di bookmark?

Potete utilizzare i commenti o il sondaggio integrato nel sito per dire la vostra, provvederò ad aggiornare questo post se ne uscirà qualche indicazione utile.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

Un commento su “Integrare del.icio.us nei feed?”

  1. Personalmente i tuoi preferiti nel feed non mi creavano alcun problema poichè sono utili con descrizioni dettagliate.

    Comunque sono d’accordo a non utilizzare questo servizio che non a tutti sembra utile.
    Ne parlo anche nel mio blog all’articolo: I pareri della blogosfera sui post con i link del.icio.us.

    Vorrà dire che aggiungerò nel mio aggregatore l’rss dei tuoi preferiti.