iPhone: Apple reinventa il cellulare

Perdonatemi in anticipo se per una volta non tratto argomenti direttamente collegati ad XHTML e CSS, ma la novità delle ultime ore merita attenzione.

La Apple ha appena aggiornato il proprio sito ed annunciato al mondo intero la nascita dell’iPhone, lo smartphone che farà sicuramente parlare di sè nei mesi a venire.

Dopo l’iPod, ecco un altro prodotto che ha dalla sua un design accattivante, elegante, ma soprattutto vanta ottime caratteristiche tecniche.

Apple iPhone

E’ un telefono cellulare con display da 3,5 pollici touchscreen, un hard disk in due versioni da 4 e 8Gb, ed un lettore mp3 e video (ovviamente). A questo si aggiunge una fotocamera da 2.0 megapixel e connettività Wi-Fi tramite la quale navigare su internet con il browser Safari.

La cosa che più colpisce guardando i vari filmati presenti sul sito della Apple è senza ombra di dubbio l’interfaccia dell’iPhone. Il display touchscreen consente un’ottima interazione con i vari menu, scorrere la rubrica sembra un gesto semplicissimo, così come navigare per le collezioni di album personali o scrivere un sms.

Sarà in vendita negli Stati Uniti tra pochi mesi, in Europa arriverà nell’ultimo quarto del 2007, in Asia nel 2008. I prezzi di vendita per l’uscita americana sono 499$ per la versione da 4Gb, 599$ per quella da 8Gb.

Ecco le caratteristiche tecniche nel dettaglio:

  • dimensioni dello schermo: 3,5 pollici
  • risoluzione: 320×480
  • sistema operativo: OS X
  • capacità: 4Gb o 8Gb
  • GSM: Quad-band
  • wireless: Wi-Fi (802.11b/g), EDGE, Bluetooth 2.0
  • fotocamera: 2.0 megapixel
  • batteria: 5 ore di autonomia per conversazione/video/navigazione, 16 ore come lettore mp3
  • dimensioni: 115 x 61 x 11.6 mm
  • peso: 135 gr

Queste sono tutte le informazioni disponibili fino ad ora, comunque sia una cosa è certa: l’iPhone è destinato a cambiare il mondo dei cellulari e da ora in avanti Nokia e Motorola avranno un concorrente molto agguerrito.

Per maggiori informazioni trovate video dettagliati e altre immagini sulla sezione del sito Apple dedicata all’iPhone.

Se invece volete osservarlo più da vicino in maniera non ufficiale, sono disponibili altre fotografie su tuaw.com

Grazie a melablog per alcune utili informazioni aggiuntive.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

10 commenti su “iPhone: Apple reinventa il cellulare”

  1. E’ anche vero che per quando arriverà in Italia come minimo sarà anche UMTS e molto probabilmente ci saranno nuove caratteristiche. Certo è che la conversione euro-dollaro andrà sicuramente a nostro svantaggio.

    Complimenti grazitaly, il tuo è il commento numero 100!

  2. Il prezzo credo sarà identico (nel senso500 dollari -> 500 euro), finora Apple ha tenuto questa proporzione “accontentandosi” dei vantaggi del cambio. Se costasse di più qui sarebbe troppo fuori mercato, peraltro.

  3. Stavo per comprare l’ipod da 80 giga, da collegarlo allo stereo della mia macchina.

    Ma quasi quasi aspetto, spero solo che il prezzo non superi le 500 euro.

    E spero anche che diventi umts, sono un videotelefonata dipendente.

  4. Sinceramente, questa enorme evoluzione dei telefonini mi lascio un pò perplesso.
    Il telefonino dovrebbe permettere di fare una rapida e semplice telefonata senza complicarti ulteriormente la vita.
    Ho un amico a cui proprio ieri si è rotto il telefonino ultra moderno (per intenderci uno di quei modelli che hanno il pennino per selezionare icone sullo schermo) ed era nuovissimo.
    La stessa situazione si è verificata a mio fratello: telefono simile completamente bloccato dopo qualche mese.
    Più servizi deve compiere maggiori saranno le possibilità che vada in crash.
    Insomma: se proprio dovesse servire qualcosa di ultra tecnologico si può benissimo pensare di utilizzare di qualcosa in accoppiata col telefonino no?
    p.s.
    il dollaro vale meno dell’euro, quindi 599.00$ sono circa 410,00€ (poi se ci sono delle sovratasse è un altro discorso…)

  5. @Italia: il prezzo dell’iPhone sicuramente non seguirà il cambio Dollaro-Euro, è molto probabile uno scenario come quello ipotizzato da Cristiano M.Gaston (599$->599€).

    Triste ma vero!