Iubenda: generatore di privacy policy

Un nuovo servizio promette di risolvere tutti i problemi relativi alla creazione di privacy policy.

Da qualche giorno fa parlare di sè Iubenda, un nuovo servizio tutto italiano che permetterà a chiunque abbia un sito web di generare una informativa sulla privacy. La beta privata partirà il 1° luglio, ma l’idea è veramente interessante soprattutto perché al momento non esistono concorrenti; la condizione ideale per partire con un vantaggio non da poco.

Al momento è possibile iscriversi in attesa di ricevere un invito.

Come funziona il servizio?

Iubenda è un’applicazione web con un obiettivo chiaro: colmare una lacuna che riguarda la maggioranza dei siti (italiani e non). Per creare la propria privacy policy sarà sufficiente superare tre passi:

  1. selezionare i servizi utilizzati (es. Adsense, Google Analytics…)
  2. inserire i dati relativi al titolare
  3. aggiungere al sito il codice necessario

La procedura non poteva essere più semplice: vedremo all’apertura se il servizio sarà effettivamente usabile ed immediato come si presenta. Al momento non resta che fare un in bocca al lupo al team di sviluppo, visto che idee come questa meritano di crescere, soprattutto se nate in Italia.

Classifica per l’accesso alla beta

Mi ha colpito subito il sistema che è stato ideato per aiutare il passaparola. Ogni iscritto a Iubenda infatti conosce in tempo reale la propria posizione in una classifica generale di tutti gli utenti registrati, ed il 1° luglio solo i primi 30 potranno accedere al servizio in anteprima. Per guardagnare posizioni in classifica è necessario portare altri iscritti, e parlare del servizio su Facebook e Twitter.

Un meccanismo del genere ha sicuramente richiesto ore aggiuntive di sviluppo, ma gli sforzi sono stati ampiamente ripagati. Basta fare una ricerca su Twitter per rendersi conto di come il passaparola si stia facendo strada.

Una strategia di marketing simile non è da sottovalutare: per il vostro prossimo progetto potrebbe valere la pena pensare a qualcosa del genere.

Per approfondire

Su Ninja Marketing è stata pubblicata un’intervista ad Andrea Giannangelo, il fondatore di Iubenda. Se volete sapere come è nata questa startup vi consiglio di leggerla.

Potete iscrivervi subito a Iubenda a questo indirizzo.

[Foto di 3desc – Fotolia.com]

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

2 commenti su “Iubenda: generatore di privacy policy”

  1. Ho ancora 804 utenti prima di me! =( Comunque sono proprio contento che sia un’idea italiana e mi sembra anche un’ottima iniziativa! Quindi BRAVI e tanti complimenti! =)