La velocità di Firefox 3

Risultati interessanti per la nuova versione del browser di casa Mozilla: Firefox 3 sarà molto più veloce.

FirefoxE’ stata appena rilasciata la quarta beta di Firefox 3, e sembra proprio che ci dovremo aspettare un netto miglioramento nelle prestazioni del browser di casa Mozilla.

Sul sito mozillalinks.org infatti sono stati resi pubblici i risultati di alcuni test decisamente sorprendenti.

Il primo miglioramento riguarda il consumo di memoria: se fino ad ora utilizzare Firefox significava arrivare facilmente a 200Mb di RAM occupata, con Firefox 3 le cose sembrano cambiare. Le dichiarazioni ufficiali parlano di correzioni a numerosi memory leaks, il che spiega i problemi di Firefox 2 soprattutto dopo lunghe sessioni di lavoro.

La cosa più sorprendente però è la velocità nell’interpretare codice Javascript. Per il test è stato utilizzato Sunspider, che potete usare anche voi per rendervi conto delle differenze tra i vari browser. Con tutti i dubbi del caso, Firefox 3 è risultato 2 volte più veloce di Opera e Safari, 3 volte più veloce di Firefox 2, e addirittura 5-6 volte più veloce di Internet Explorer 7.

Considerando il sempre più diffuso utilizzo di Javascript nelle pagine web, resta solo da sperare che la versione finale mantenga questi risultati.

La data di uscita di Firefox 3 ancora non è nota, ma entro un mese vedrà la luce la versione Release Candidate, ultimo passo prima del rilascio finale.

Se siete interessati ad approfondire, vi consiglio di leggere anche Punto Informatico. Se invece utilizzate Internet Explorer, forse è arrivato il momento di guardarsi intorno e provare qualcosa di diverso.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

14 commenti su “La velocità di Firefox 3”

  1. Volevo farti i complimenti per il tuo blog.
    Assolutamente fantastico sotto tutti i punti di vista! Manna dal cielo! Utilissimo! Sto letteralmente divorando tutti i link.

    ciao.

    P.S.: sono capitato qui per caso (tramite google) mentre cercavo “Thickbox” (di cui devo capire ancora il funzionamento: sono una capra con html, css, js e robe varie)

  2. Grazie ad entrambi, scrivere articoli utili è il mio obiettivo primario.. se vengono apprezzati la cosa non può che farmi piacere.

  3. ciao tom
    come prima cosa voglio ringraziarti per il tema che hai messo a nostra disposizione
    lo personalizzato un po in base ai miei gusti lasciando cmq i link che hai messo..spero che non ci sia nessun problema

  4. ciao tom
    grazie per la disponibiltà
    volevo chiederti una cosuccia io ho visto alcuni blog che nei commenti hanno gli smiles..ma per caso e un plugin o si deve andare a modificare qualcosa nel template tipo comment.php
    nell’attesa di una tua risposta ti auguro una buona serata

  5. Firefox,
    ho letto al volo oggi con l’intenzione di tornare ed eccomi quà.
    L’ho scaricato tempo fa in ufficio ma tutte le volte che voglio usarlo mi dice istalla questo e istalla quello.
    Ma è normale?
    Con I.E. non mi trovo male, solo i loro siti han problemi con quello (i blog), ma se firefox è così veloce mi piacerebbe capire cos’ha il mio che non va.
    :) chiederò aiuto
    buona serata Tom

  6. In occasione delle prossime festività pasquali, formulo a tutti i blog sui quali passo, i miei più sinceri auguri per una Felice Pasqua. Maria

  7. Questo commento è tradotta da inglese utilizzando Google.

    La ringrazio molto per il vostro ottimo tema, “Stardust”! Ho solo bisogno di fare alcune piccole modifiche per poter essere perfetto per me.

  8. grazie della notizia! in questo periodo sono stato costretto ad usare Opera(sempre ottimo browser) inquanto firefox2 impiegava circa 30secondi solo per aprirsi..