Le icone della suite Adobe CS3

Le nuove icone realizzate dalla Adobe per la suite CS3 stanno sollevando incredibili discussioni in rete, soprattutto sui blog stranieri.

Cosa ci sarà mai di strano in delle semplici icone? Molto, visto che la Adobe ha deciso di attuare una vera e propria rivoluzione per i vari Photoshop, Illustrator, Dreamweaver e tutti gli altri prodotti della serie (se ricordate, ha acquisito la Macromedia).

Ecco il risultato:

Le icone Adobe CS3

Detto sinceramente, apprezzo il tentativo di allontanarsi da una grafica fin troppo ricca e decorata, ma si poteva raggiungere lo stesso obiettivo anche in altri modi. Semplificare al massimo non è un male, ma qualcosa non va.

L’aspetto che non mi convince più di tutti è il dover per forza riconoscere le diverse icone da un elemento testuale: Ps = Photoshop, Dw = Dreamweaver, solo alcune hanno conservato un simbolo come ad esempio l’Acrobat Reader.

Questo approccio comporta grandi problemi, soprattutto ad una prima occhiata: l’unica forma che consente di distinguere le icone è proprio il testo, in un font banale e senza particolari variazioni. Il riquadro esterno è identico per tutte, e non ci sono altri elementi caratterizzanti.

Non è nemmeno possibile fare affidamento sui colori soprattutto per chi ha problemi a distinguerli, chi conosce le WCAG avrà presente il problema.

Considerato che queste icone saranno sul desktop di tutti coloro che lavorano con i programmi Adobe, e che saranno costretti a vederle ogni giorno.. il risultato è deprimente.

Sperando in un cambiamento, voi cosa ne pensate?

Per chi conosce l’inglese, vi segnalo il post ufficiale di presentazione delle icone sul blog di John Nack della Adobe, su cui trovate molti pareri anche da parte dei vari guru del web design mondiale.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

10 commenti su “Le icone della suite Adobe CS3”

  1. veramente pessime…sono senza parole!
    Forse dovuto anche al fatto della “universalità” dei programmi, in tal modo le icone si adattano graficamente a tutti i sistemi operativi …ma cio non giustifica comunque lo scempio commesso!!

    Anch’io spero in un cambio! incrociamo le dita

  2. Io uso ancora il 6 di Photoshop, ormai sono out!
    Comunque che brutte le icone così, hanno levato l’occhio di Photoshop.
    Saranno contenti i chimici che potranno avere un desktop che sembra la tavola degli elementi.

    PS: complimenti Tom bel sito

  3. trovo che la nuova grafica sia semplice ma accativante e da un aria più professionale ai programmi di adobe……..

  4. Ciao
    a me entusiasma tutto il lavoro fatto di Tolleson per la nuova CS3 (icone comprese). Non giudico tecnicamente il software (sto usando ancora la CS2…) ma, come per Gianluca, il sistema di icone mi sembra semplice e d’impatto. Non vedo i problemi da te citati sulla lettura delle icone, soprattutto sul font scelto (semplice e leggibile).

  5. io le trovo molto belle. semplici ma molto professionali, concordo in pieno con gianluca e kuka.
    quelle vecchie si che erano pessime..fiorellini e piumette :S
    Questa volta hanno fatto davvero un ottimo lavoro :D