Migliorare la gestione delle categorie di WordPress

Alcuni consigli utili per la modifica di massa e l’ordinamento delle categorie, sfruttando le potenzialità di Wordpress.

WordPress presenta alcuni limiti nell’amministrazione delle categorie, anche nella versione 2.5 da poco rilasciata.

Sono mancanze che molti utenti non avranno notato, perchè riguardano funzioni utilizzate meno spesso e solo in fase di configurazione e manutenzione del proprio blog, ma non per questo meno importanti.

Gestione di massa delle categorie

Se per caso vi trovate un database ricco di post già scritti, e decidete di riorganizzare le categorie, troverete non poche difficoltà nel farlo.

Questo perchè le categorie possono essere assegnate solo nella pagina di modifica di un post: non esattamente l’ideale se avete centinaia di articoli, impensabile editarli uno ad uno.

Fortunatamente esiste un plugin chiamato Batch Categories: una volta installato ed attivato sarete in grado di assegnare o rimuovere una categoria a più post contemporaneamente.

Importante: se utilizzate WordPress dalla versione 2.5 in poi, non visualizzerete correttamente la pagina del plugin. Per risolvere il problema, che è solo di layout, vi basta installare un altro plugin: Remove Max Width. In questo modo il pannello di amministrazione di WordPress occuperà tutta la larghezza della finestra ed alcuni elementi dell’interfaccia, prima nascosti, appariranno.

Download: Batch Categories

Ordinamento delle categorie

C’è un altra mancanza importante su WordPress: non è possibile decidere in quale ordine debbano apparire le categorie. Ci sono diversi plugin che risolvono il problema, ma io vi consiglio Category Order, che fa il suo dovere con una semplice interfaccia drag & drop.

In realtà con pochi accorgimenti è possibile effettuare diverse operazioni sulle categorie anche dal template, grazie agli ID ed ai parametri di alcune funzioni, ma in questo modo è molto più immediato ed alla portata di tutti.

Download: Category Order

Con questi consigli dovreste essere in grado di gestire le vostre categorie al meglio. Se avete suggerimenti da aggiungere o domande a riguardo, dite la vostra nei commenti.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

15 commenti su “Migliorare la gestione delle categorie di WordPress”

  1. Grazie dell’articolo Tom. Molto utile in effetti chiunque prima o poi avrà bisogno di queste funzionalità.

  2. Post utilissimo, essendo nuovo di wp mi chiedevo infatti come fare per categorizzare (se così si può dire) gli articoli importati… per i tag ce ne sono mille di soluzioni mentre per le categorie…

  3. Ciao. A proposito di categorie: sto facendo un blog di ricette e quindi ho diverse categorie, le classiche, “antipasti, primi piatti, dolci” ecc. Sto usando i 2 plugins cugini “Collapsing Archives” per gli archivi mensili dei posts e “Collapsing categories” per listare i posts per categorie. Il funzionamento dell’apertura e chiusura delle categorie e sottocategorie non funziona bene, in particolare in quello delle categorie in quanto la categoria rimane espansa e non si richiude neanche cambiando pagina, costringendo ad un allungamento spropositato della pagina nella sidebar sx, dove sono posizionati. Mi potresti consigliare un plugin tranquillo (anzi 2, uno per categorie e uno per archivi mensili), che faccia solo il suo dovere senza tanti virtuosismi, magari come quello hai tu nella sidebar sinistra di questo sito (feed, classifica, categorie,archivio, risorse, extra?) Ti ringrazio tantissimo, perchè è tanto che cerco una soluzione…

  4. Io invece cerco un plugin che, una volta cliccato su un link ad una categoria, mi mostri non i post uno dopo l’altro bensì solo una porzione del testo con un immagine d’anteprima.

    E magari strutturarlo in due colonne così da avere due articoli della categoria per riga.

    Ho visto temi che facevano qualcosa del genere ma non ho mai trovato plugin…. sai darmi una mano?

  5. @CarloV: quello che dici può essere realizzato solo modificando il tema, non utilizzando dei plugin. Ti servono dei template apposta per le pagine delle categorie, strutturati in maniera diversa dal solito elenco.

  6. Ciao Tom, premetto che mi sono affacciato a WP perchè un cliente mi ha chiesto assistenza su di esso, quindi sono “nuovo”, il problema è di visualizzazione, ossia creo una categoria, dopo di chè una sottocategoria ed infine l’articolo.

    Io vorrei che si visualizzasse:

    Categoria
    Sottocategoria1
    sottocategoria2
    ecc ecc

    invece la visualizzazione è:
    categoria
    sottocategoria1
    sottocategoria2
    ecc
    ecc

    la costa strana è che dal pannello di gestione di WP se selezione l’articolo..la gerarchia è corretta.

    Puoi aiutarmi??

    Grazie

    Antonio

  7. @antonio: se ti riferisci alla visualizzazione delle categorie sulle pagine di frontend del tema molto probabilmente è solo una questione di CSS. Controlla il codice HTML generato e assicurati che le sottocategorie siano in delle liste annidate, a quel punto sarà facile indentarle.

  8. Ciao Tom, ho un problema con le categorie.

    Vorrei far si che trovandomi dentro ad un singolo articolo della categoria SPORT nella sidebar mi si visualizzassero solo gli altri articoli della categoria SPORT, andando in un singolo articolo della categoria CINEMA nella sidebar mi si visualizzassero solo gli altri articoli della categoria CINEMA etc.

    Il problema è che non posso modificare e creare sidebar personalizzate per ogni categoria perche ne ho un infinità, mi servirebbe qualcosa del tipo:

    Se mi trovo dentro ad un articolo della Categoria Sport allora mostra gli altri articoli della categoria sport

    Se mi trovo dentro ad un articolo della Categoria Cinama allora mostra gli altri articoli della categoria cinema

    etc

    Spero in un tuo aiuto GRAZIE :)

  9. @Chen: ti posso dire che è possibile fare quello che dici, basta avere un po’ di tempo per scrivere qualche riga di php. WordPress ha le funzioni necessarie per recuperare la categoria relativa al post visualizzato, da lì a elencare i post analoghi il passo è breve.

    In alternativa potresti provare qualche plugin per visualizzare gli articoli correlati.

  10. Ciao Tom, grazie per la risposta tempestiva.

    Purtroppo non sono molto abile con il php, ed il mio problema era proprio quello di riuscire a scrivere un piccolo script per richiamare gli articoli correlati nella sidebar a seconda della categoria del singolo articolo che stiamo visualizzando.

    Ora mi metto alla ricerca di qualche aiuto in rete, se per caso hai qualcosa di simile già fatto potresti incollarmelo?

    Grazie :)

  11. Salve, ho un problema che non riesco a risolvere; in pratica ho creato delle categorie e non mi sono mai accorto che quando vado su una di esse non mi fa vedere tutti gli articoli ma bensì solo quelli che entrano nella prima pagina, senza mettermi alla fine un link per andare agli articoli precedenti. Quindi ho delle categorie che mi fanno vedere al massimo 10 articoli a testa senza poter vedere quelli precedenti. Mi potete aiutare per favore? Sto uscendo pazzo tra categorie e pagine!
    Grazie anticipatamente.

  12. Salve a tutti, ma è possibile disattivare temporaneamente una o più categorie senza eliminarla?
    Grazie