Mootools cresce, ecco la versione 1.0

E’ da poco stato rilasciato un nuovo aggiornamento per la libreria Javascript Mootools, che in pochi kb permette di realizzare interfacce molto interessanti con vari tipi di interazione.

L’attuale versione è la 1.0, un importante traguardo soprattutto considerando le novità ed i miglioramenti al codice. Se siete interessati ai dettagli tecnici potete trovare maggiori informazioni nel post di presentazione ufficiale.

Le possibilità di questa libreria Javascript sono molte: permette di cambiare le dimensioni di un elemento, il suo colore, di far apparire dei tooltip al mouseover, per non parlare di tutti i tipi di interazione basati su Ajax e drag&drop. Se volete comunque farvi un’idea più chiara ecco alcuni esempi di siti che la utilizzano (oltre a questo sito, ovviamente):

  • Il sito ufficiale di Mootools, con un notevole menu principale, da dove potete anche scaricare i files necessari
  • Joomla OS, che emula un sistema operativo
  • Intabill, dal grande impatto visivo, con effetti slide, tooltip e menu interattivi

Se però devo trovare un difetto a questa libreria, è senza dubbio la mancanza di una documentazione accessibile per chi non conosce Javascript. Esiste del materiale ufficiale, ma credo non sia facile comprenderlo per tutti. Sarebbe molto utile anche un bel tutorial in italiano.
Il concorso Hosting Talk di quest’anno potrebbe essere una buona occasione, una guida sul tema sarebbe gradita a molti. Per il momento il mio consiglio se non conoscete Javascript è di cercare esempi pratici in rete e imparare sul campo, ricordando sempre di testare i risultati su più browser possibili. Per chi conosce l’inglese Mootorial è un’altra buona risorsa da cui partire.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

5 commenti su “Mootools cresce, ecco la versione 1.0”

  1. Non conoscevo questa libreria, grazie per l’ottima segnalazione.
    Gli effetti grafici sono davvero eccellenti, ho provato a navigare i 3 siti consigliati con firefox e vanno davvero alla grande.
    A mio parere, il vantaggio più grande si ha soprattutto nei menù che offrono effetti tipo flash con la grande diffrenza però di essere in html (e quindi seguibili dagli spider), non richiedono alcun plugin installato nel caso sia disattivato il javascript i link funzionano ugualmente.
    Davvero un’ottima risorsa da studiare!