Un nuovo progetto: TomStardust Diary

La creazione e lo sviluppo del mio nuovo blog personale, ancora in costruzione, che vedrà la luce nei prossimi mesi dopo una fase di beta privata.

TomStardust Diary - Homepage
Come anticipato qualche giorno fa, è arrivato il momento di annunciare il mio nuovo progetto, che riguarderà da vicino anche i lettori più fedeli di questo sito.

Cos’è TomStardust Diary?

Come è facilmente intuibile dal titolo, si tratta di un nuovo blog su piattaforma WordPress, che ho intenzione di aprire prima possibile, molto probabilmente a Settembre. TomStardust.com è destinato esclusivamente ad argomenti tecnici, e sto sentendo la necessità di crearmi un nuovo spazio dove poter parlare delle altre mie passioni, in quello che sarà molto semplicemente un blog personale.

Ovviamente non tratterò gli stessi argomenti, ma parlerò soprattutto di cinema, libri, musica, e qualsiasi altra cosa sarebbe stata off topic da queste parti.

E’ possibile vedere già qualcosa?

Assolutamente sì. Ho caricato su Flickr la prima bozza della homepage: non è detto che sia definitiva in tutti i suoi particolari, ma può servire a dare un’idea di come sarà TomStardust Diary.

Ho in programma di realizzare almeno un nuova bozza per le pagine interne, che troverete sempre sulla mia pagina di Flickr appena sarà pronta.

Come funziona il progetto?

Fino all’apertura ufficiale il sito TomStardust Diary sarà chiuso al pubblico. Ci sarà però un’eccezione: fornirò infatti l’accesso agli iscritti alla newsletter di TomStardust.com, che potranno seguire la realizzazione del tema e gli sviluppi della sua messa online. In questo momento le prime mail dovrebbero già essere arrivate a destinazione.

Ogni volta che ci saranno degli aggiornamenti sul tema WordPress a cui sto lavorando, provvederò a mettere immediatamente online la nuova versione, anche se avrà parti mancanti ed ovviamente non sarà perfetta. Attualmente ho dato forma all’header, il codice php è da sistemare, e c’è solo la base del CSS: è un primo punto di partenza.

Voglio permettere di seguire il mio lavoro in tutte le sue fasi a chi è interessato: dalla creazione dell’HTML alla scrittura del CSS, seguendo la bozza grafica caricata su Flickr. Basterà collegarsi al nuovo indirizzo e vedere i progressi fatti giorno dopo giorno.

Se volete partecipare al progetto, iscrivetevi alla Newsletter e riceverete immediatamente i dati per accedere.

Se avete ricevuto username e password, potete utilizzarli subito per entrare su TomStardust Diary.

Feedback e commenti

Una delle cose che mi interessa di più è poter avere un giudizio sul lavoro che sto svolgendo, ancora prima di pubblicare il sito completo.

Se volete raccontarmi le vostre impressioni o farmi sapere cosa pensate del mio modo di lavorare, potete farlo quando volete tramite i commenti di questo post, che resterà il punto di riferimento per il progetto TomStardust Diary. Potete anche scrivermi in privato, utilizzando il modulo contatti.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

8 commenti su “Un nuovo progetto: TomStardust Diary”

  1. Semplice ed accattivante, complimenti. Una delle cose che mi piace del tuo stile è proprio che riesci a creare template funzionali ed esteticamente molto gradevoli senza rinunciare alla semplicità (che anzi trovo sia l’origine delle due qualità menzionate).

    Anche l’idea di creare un blog personale differente da quello “professionale”, è una scelta che avallo (e che implemento anche io nel mio blogging).

    Ancora complimenti e in bocca al lupo.

  2. Ottimo come tema! Certo sarà dura gestire due blog..

    P.s. Che codice si utilizza, per attribuire al primo articolo, un impostazione sia del layout che grafica, differente?

  3. @Mushin:

    Grazie per le belle parole :)

    @Zio Steve:

    Gestire due blog non mi spaventa, anzi sento la mancanza di uno spazio personale. Avere solo un blog tecnico è un limite quando vorrei parlare di altro.

    Per quanto riguarda la differenziazione dei post, nel template è necessario modificare il loop in modo da averne due: uno per il primo articolo, ed uno per quelli seguenti. Puoi trovare qualche indicazione sul sito ufficiale, magari ci scriverò anche un post.

  4. Iniziativa davvero lodevole, stai diventando bravo anche nel web marketing eh ;).

    L’idea di far iscrivere i tuoi lettori alla newsletter crea una sorta di cerchiaristretta di fedeli lettori che ti seguiranno sempre apprezzando il tuo lavoro ed eventualmente seguendo i consigli che offrirai.

    Ho pensato da molti mesi di inserire un servizio di newsletter anche su blographik, e convidere alcune risorse che i lettori del blog non hanno. Tipo video tutorial, audio, screencast, temi per wordpress o siti web etc.

    Credo tu stia seguendo una strada perfetta per incrementare la tua immagine di professionista e di blogger esperto.

    Buon blogging, e ovviamente seguirò la tua newsletter passo per passo ;).

  5. Ti scopro solo oggi, e gia’ sto diventando tuo fan.
    Bellissimo, dico davvero, layout per il sito principale, design ancora piu’ elegante per il blog tecnico.

    Felice ed onorato di aggiungerti fra i miei feed :)