PhpBB Accessibile: nuovo tema

Disponibile gratuitamente un tema accessibile per PhpBB che rispetta legge Stanca e WCAG 2.0.

PhpBB è una piattaforma molto diffusa per la gestione di forum online. La risorsa che voglio segnalare oggi è un tema accessibile per phpBB realizzato da uno sviluppatore italiano: Francesco Carzedda.

Accessibile (Accessible nella versione inglese) è il primo tema per phpBB che rispetta la nostra legge Stanca (4/2004) e le più recenti WCAG 2.0: non ho trovato altre risorse simili disponibili gratuitamente, e questo fa onore al lavoro di Francesco che ha deciso di distribuire il suo lavoro in rete.

Il tema è derivato da Prosilver ed è liberamente utilizzabile e modificabile. La semantica è ottima, e potete modificare l’aspetto grafico senza problemi come preferite: attenzione comunque a continuare a rispettare le linee guida sull’accessibilità.

La parola all’autore del tema

Ho approfittato dell’occasione per chiedere a Francesco cosa l’ha spinto a realizzare questo tema e come è arrivato ad interessarsi a certe tematiche. L’attenzione per l’accessibilità è un argomento ancora troppo sottovalutato, ed è fondamentale valorizzare chi decide di impegnarsi in questo ambito.

Ciao Francesco, come sei arrivato a realizzare questo tema?

Nel 2003/4 ho seguito un percorso di specializzazione nella Formazione (modalità E-learning) che focalizzava anche il problema dell’accesso dei disabili alle tecnologie.

Con l’inizio della mia esperienza nel volontariato, ho individuato due binari: il Soccorso e l’Accessibilità web.

Il mio spazio web 4elementi è nato come palestra per l’obiettivo di popolare il web con sviluppi accessibili nella speranza di sensibilizzare e – grande regalo – di incontrare sensibilità come la tua.

Così sono nati il sito, il blog ‘fatto a mano’, il tema per WordPress (attualmente base per un progetto di turismo accessibile), il template per Joomla (modestia a parte molto completo) e finalmente lo style per PhpBB (da affinare nel layout ma di solido impianto semantico e sviluppato lasciando per ultima la presentazione visuale).

Tengo a precisare che tutto ciò si svolge a titolo di volontariato, non ho competenze di sviluppatore tali da farmi pensare a un esito professionale in quel senso, inoltre la motivazione che mi anima non segue i ritmi di un’attività lavorativa.

Download e demo

Potete scaricare il tema per phpBB e provare una demo sulle seguenti pagine:

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

3 commenti su “PhpBB Accessibile: nuovo tema”

  1. Ti ringrazio infinitamente per questa segnalazione, che mi fa sentire utile e conferma che ho utilizzato bene il tempo.
    E sono lieto che provenga da uno dei miei riferimenti nel percorso di maturazione dell’Accessibilità come cultura, i cosiddetti ‘maestri inconsapevoli (di essere tali)’.
    Ho applicato al tema tutte le verifiche che sono riuscito a pensare da solo, se vorrete aiutarmi con i contenuti (argomenti, post, messaggi, segnalazioni, iscrizione) sarà più semplice rendere lo stile ancora più accessibile e efficiente.

    http://www.4elementi.info/forum

    Grazie, con un caro saluto

  2. Grazie a te Francesco per il lavoro che hai fatto e per le belle parole :)

    Per quanto riguarda il tema penso si potrebbe fare qualche modifica alla parte grafica, rendendo tutto più “compatto”. I colori vanno bene, ma si potrebbe ad esempio allineare meglio i contenuti e ridurre il margine dei paragrafi e delle definition list. Un po’ di ordine in più potrebbe migliorare l’usabilità.

  3. Grazie Tom,
    in effetti mi sono tenuto ‘largo’ per studiare l’impianto, soprattutto i cinque browser che ho di riferimento rispondono in modo differente ai margin e padding.
    Ho tenuto presente – ma in maniera troppo estrema – la regola aurea per cui i contenuti devono distare dal margine.
    Ho voluto pubblicare il template per attivare il confronto e migliorare la funzionalità ma in realtà – devo dirlo – la grafica è appena imbastita.
    Da ora in poi ogni progresso sarà anche opera di chi – come te – dedica attenzione a questo progetto (che può essere semplicemente base per lavori migliori).