Pirobox: la nuova versione

Un ottimo plugin per la visualizzazione di immagini, realizzato in Italia.

Screenshot di Pirobox in azionePirobox è un plugin di jQuery per la creazione di gallerie di immagini. E’ una creazione tutta italiana, e ne avevo già parlato in passato su questo sito. Mi ha fatto molto piacere scoprire che Diego Valobra, il suo creatore, ne ha appena rilasciato la nuova versione con alcuni miglioramenti:

  • diminuito il peso del codice, per una maggiore velocità di caricamento: da 25kb a 11kb
  • implementata la navigazione da tastiera
  • controllo sui link errati, che non fermano lo script ma visualizzano un’immagine di avviso
  • riposizionamento automatico delle immagini durante lo scroll della pagina
  • png fix per Explorer 6

Tutto questo si aggiunge all’ottimo lavoro che Diego aveva già fatto. Sono notevoli anche le opzioni di personalizzazione: tre skin sono già pronte (nera, bianca e trasparente), e c’è la possibilità tramite alcuni parametri di decidere la posizione delle frecce di scorrimento nelle gallerie di immagini (alla base dell’immagine o ai lati della pagina).

Se nel vostro prossimo progetto avete bisogno di uno script simile a Lightbox per mostrare anteprime di immagini, provate Pirobox. Alcuni dettagli come la navigazione da tastiera possono fare la differenza, e l’implementazione non richiede tag aggiuntivi nel codice: è sufficiente una classe html per abilitare lo script, in modo semplice e pulito.

Per vedere le demo e le caratteristiche di questo plugin in dettaglio vi rimando alla pagina ufficiale di Pirobox.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

9 commenti su “Pirobox: la nuova versione”

  1. Grazie Tommaso per l’ottimo articolo.
    Negli ultimi due giorni ho lavorato all’implementazione di due ulteriori opzioni,
    slideshow con play e pause, e la possibilità di avere gallerie multiple nella stessa pagina.
    Lo studio di javascript/ajax, nel mio caso, è praticamente infinito e devo dire che più si studia più ci si sorprende delle innumerevoli possibilità che si hanno.
    Per me questo è un’ulteriore passo avanti, ma sicuramente tra 6 mesi andrò a rivedermi il codice scritto e mi verrà voglia di riscriverlo o migliorarlo proprio in base all’affermazione di prima.
    La regola vale per tutto, solo con passione e studio il talento ha senso e alimenta se stesso, altrimenti rimane effimero e alimenta solo l’ego :)

    Alla prox, Diego

  2. Ciao Diego,
    vorrei segnalarti che ho scaricato l’ultima versione di Pirobox ma ho riscontrato una anomalia nel css della versione bianca: manca il css riguardante lo sfondo opacizzato del sito e la visualizzazioe dei pulsanti.
    Io per me l’ho sistemato, ma ho ben pensato di fartelo sapere in modo che puoi controllare ed eventualmente fixare!
    Dacci un’occhio e fammi sapere!

    PS: ottimo script, veramente bello e funzionale, complimenti!