Preview dei commenti in tempo reale

Ho installato e testato un plugin per WordPress molto interessante: Live Comment Preview. Consente di visualizzare l’anteprima del commento non appena si inizia a scrivere del testo nel campo apposito, tramite un semplice javascript. Potete già adesso testarne il funzionamento su questo sito.

Il lato più interessante di questo plugin è la sua semplicità di installazione: pur avendo un tema completamente personalizzato con me ha funzionato subito, semplicemente attivandolo.

Solamente se volete fare delle modifiche al codice, come ho fatto io, dovrete mettere mano al file php, ma non è per niente complicato. Trovate infatti una stringa con tanto di commenti condizionali che vi consentirà di correggere il codice come preferite.

Segnalo anche un altro plugin appena installato: Google Sitemap Generator, il cui nome spiega già tutto. Automatizza il processo di creazione della sitemap del sito, aggiornandola ad ogni cambiamento e segnalandola a Google.

Entrambi questi plugin sono stati aggiunti nella pagina delle utility, in modo da essere sempre facilmente reperibili.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

Un commento su “Preview dei commenti in tempo reale”

  1. Utilizzo entrambi i plugin che hai indicato, il primo comment preview è utilissimo nel caso in cui si voglia formattare il testo ed inserire dei link, con questo plugin è facilissimo controllare se ci sono errore in tempo reale. Il secondo è utilissimo per segnalare a Google gli aggiornamenti del sito.