Problemi con Gmail su Firefox? Ecco la soluzione

Gmail IconGmail è senza dubbio stata una rivoluzione per tutti coloro, me compreso, che usavano esclusivamente il loro client di posta e conservavano le e-mail su un unico computer.

L’interfaccia intuitiva e le numerose possibilità di gestione della posta con regole e filtri sono uno dei maggiori punti a favore. Contemporaneamente lo spazio a disposizione sempre in crescita (nel momento in cui scrivo siamo arrivati a 5,8Gb) è qualcosa di inarrivabile da tutti i concorrenti.

Gli ultimi aggiornamenti però hanno causato numerosi problemi a diversi utenti. Utilizzate Firefox e Gmail si blocca? Siete costretti al riavvio del browser? A me è successo sia su Mac che su Pc, e finalmente sono riuscito a capire che dipende dalle estensioni installate.

Avete Firebug? Per prima cosa dovrete disabilitare l’estensione seguendo queste istruzioni.

Non è detto però che tutto sia risolto, anzi il mio browser continuava a crashare. Ho scoperto che la colpa è anche dall’estensione HTML Validator, che deve essere disabilitata cliccando col tasto destro sull’icona e poi selezionando “disattiva per mail.google.com”.

Adesso molto probabilmente non avrete più problemi.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

20 commenti su “Problemi con Gmail su Firefox? Ecco la soluzione”

  1. Un’altra utility è google notifier. In windows crea una piccola iconcina in basso a destra, vicino all’orologio, che si illumina se è arrivata nuova posta nell’account gmail. Non so però se funzioni alla stessa maniera con mac.

  2. @Runa: Google Notifier esiste anche per Mac e funziona più o meno allo stesso modo, ma l’argomento del post era un altro :P

  3. Fatto! Grazie sembra essere più stabile. Davo la colpa a better_gmail2, invece era l’html validator!

    @Runa: pur essendo un OT ti consiglio di provare Gmail_Manager per FF

  4. Ho problemi da un paio di giorni con firefox (sia ultima versione sia la precedente da mac) nel leggere la posta di GMAIL il sistema non funzione e ovunque trovo le parole “Modifiche undefined X” o “undefined” (quest’ultima al posto dei nomi degli allegati). Non so come fare aiutatemi GRAZIE

  5. @Andrea:
    Prima di fare qualsiasi cosa prova a disattivare i componenti aggiuntivi, soprattutto se ne hai installati di nuovi. I problemi spesso derivano proprio da quelli, come puoi leggere anche nell’articolo.

  6. GRAZIE TOM. Potresti aiutarmi nuovamente ad applicare il tuo consiglio? come faccio ad eliminare i componenti aggiuntivi? Grazie ancora confido nella tua pazienza.

  7. @Andrea:
    Ti basta andare su Strumenti -> Componenti aggiuntivi e disattivare quelli installati provando a vedere se cambia qualcosa.

    Se Firefox ti dà problemi solo da un paio di giorni, è sicuramente qualcosa che è cambiato sulla tua installazione. Il rimedio estremo è la cancellazione del profilo, ma dubito ce ne sia bisogno.

  8. Mi hai dato un’ottima dritta, su questo pc non ho i plugin da te indicati ma ho provato a disabilitare quello di Skype e tutto funziona alla grande.

    Grazie mille :-)

  9. Non ho firebug e in Search su HTLM Viator sono usciti 3014 files…
    Cosa posso fare???
    Cosa devo fare???
    E’ da una settimana che ho questo problema…

    Grazie per l’aiuto…

  10. buongiorno ragazzi, stò cercando da qualche gg una soluzione ad un problema che mi stà assillando, utilizzo gmail con thunderbird praticamente da sempre, ma da qualche gg il server non invia e non riceve posta chiedendomi di inserire la psw corretta (la psw è corretta in quanto da gmail entro tranquillamente) spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi possa aiutare. grazie a tutti x l’attenzione

  11. io uso un pc windows vista e gmail si è bloccato dopo che mi ha fatto uscire una scritta dove mi dava dei link che non ho mai cliccato…diceva che c’erano stati degli aggiornamenti e che dovevo optare per la nuova versione la vecchia oppure html….ho un furto di password e i programmi non si installano più,non si aggiornano gli antivirus,non riesco a fare un altro account di posta e facebook è bloccato..cosa posso fare??????credevo fosse la chiavetta ed ora ho speso 99 euro a vuoto……help

  12. Non riuscivo ad accere alle opzini della barra di google (gmail,calendar, ecc…) e non funzionava la barra di norton toolbar. Ho tolto la barra di yahoo toolbar e tutto è andato a posto.