Raccolta di font open-source per @font-face

Una collezione di link utili da cui scaricare font liberamente utilizzabili con @font-face.

Utilizzare font personalizzati sui propri siti web ormai non è più un’utopia: con il supporto ormai diffuso della proprietà @font-face è possibile in pochi passi personalizzare un progetto senza dover ricorrere ai classici Arial e Georgia.

Ricordando che è comunque fondamentale preservare la leggibilità, uno dei punti critici è l’utilizzo di font protetti da copyright: non è infatti possibile pubblicarli su una pagina web se sono tutelati dal diritto d’autore. Per questo motivo le soluzioni possibili sono utilizzare servizi esterni come Typekit, oppure scegliere font open-source che non presentano alcun problema legale.

Se optate per la seconda ipotesi, questa raccolta di web font liberamente utilizzabili potrebbe tornarvi utile:

  • The league of Moveable Type: una collezione appena nata di font open-source disegnati in maniera specifica per l’utilizzo su web con @font-face.
  • Font Squirrel: una delle migliori raccolte attualmente disponibili. Sul sito sono presenti anche diversi strumenti utili per includere font nei propri progetti.
  • Google Font Directory: Google mette a disposizione una buona raccolta di font, che è possibile includere sui propri siti direttamente dai server di Mountain View. Sono presenti comunque anche i link per il download.
  • Webfonts Wiki: offre un elenco abbastanza dettagliato di font utilizzabili con vari tipi di licenze come OpenFont, GNU, CC oppure open-source.
  • Fonthead: una discreta collezione di font gratuiti ed a pagamento.
  • Ten by twenty: tutti i font gratuiti di questo sito sono espressamente utilizzabili con @font-face; quelli a pagamento no.
  • Dafont: una delle più ampie collezioni di font gratuiti. Potete utilizzarli con @font-face, ma fate sempre attenzione ad eventuali clausole prima del download

Come utilizzare @font-face?

Avete trovato il font che fa per voi ma non sapete come includerlo sul vostro sito? Se la semplice guida che ho pubblicato vi risulta ancora troppo complessa, troverete fantastico il @font-face generator di Font Squirrel: dovrete solo caricare il font desiderato ed avrete immediatamente un kit pronto all’uso con tutti i file necessari.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

8 commenti su “Raccolta di font open-source per @font-face”

  1. Da qualche tempo (poche settimane) i font di The league of Moveable Type sono disponibili direttamente su Google Font Directory così come moltissimi font che trovate a giro per il web. Come al solito Big G, sta cercando di radunare tutto sotto di se… ma in questo caso ci porta dei sani vantaggi! :)

  2. ciao a tutti,
    scusate dove posso trovare una lista dei fonts protetti da copyright?
    partecipo a un concorso per un logo pubblico e non vorrei inserire un font protetto.
    qualche consiglio? grazie in anticipo
    buona giornata
    Giuseppe

  3. @giuseppe: tutte le risorse segnalate contengono font non protetti da copyright, ti consiglio in ogni caso di controllare le licenze d’uso che spesso sono abbinate al font che scarichi.