Shadowbox: soluzione Javascript per gallerie di immagini

Analisi di Shadowbox, una soluzione Javascript che potrebbe definire un nuovo standard per la realizzazione di gallerie di immagini.

Le gallerie di immagini sul web occupano senza dubbio un importante spazio, soprattutto per la varietà di soluzioni javascript che ci sono a disposizione per implementarle.

Gli script più famosi sono sicuramente Lightbox e Thickbox, che ho confrontato in passato. Da qualche mese però è disponibile Shadowbox, una soluzione che potrebbe definire un nuovo standard per la realizzazione di gallerie di immagini.

Queste le caratteristiche:

  • Standard-compliant: il codice HTML utilizzato è valido
  • Cross-browser: supporta tutti i principali browser, da IE6 ad Opera passando per Firefox e Safari
  • Cross-platform: è adattabile a molti framework javascript (Prototype, jQuery, MooTools..) tramite gli adapters, che indicano a Shadowbox quale metodo utilizzare
  • Aspetto personalizzabile: tramite delle skin CSS è semplice modificare l’aspetto delle finestre
  • Multiformato: supporta immagini, filmati QuickTime, Windows Media Player, Flash, Flash Video e HTML
  • Configurabile: sono disponibili decine di opzioni di personalizzazione per cambiare facilmente colori, interfaccia e tempi di esecuzione

Quello che mi ha colpito maggiormente è proprio il supporto a diversi framework, che consente di risparmiare codice, ridurre i tempi di caricamento e integrare perfettamente Shadowbox nel proprio sito.

Se volete approfondire l’argomento vi rimando al sito ufficiale, dove sono disponibili anche varie demo.

Per valutare invece le altre soluzioni per realizzare gallerie di immagini, potete leggere il post “Gallerie di immagini, adesso c’è anche Smoothbox”, dove ho raccolto varie segnalazioni.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

7 commenti su “Shadowbox: soluzione Javascript per gallerie di immagini”

  1. Ho testato lo script shadowbox con le google maps.

    per ogni marker vorrei associare un’immagine che viene caricata dallo shadowbox.

    non riesco a superare un problema nel passaggio della variabile dello scprit
    //var txt=”<a href=”’../Public/’” title=”’” rel=”nofollow”>“;

    con questo comando mi apre semplicemente la foto in una nuova pagina

    quanto sopra è visibile in http://www.apomezia.it/ungiro/dmappa.asp?id=7

    grazie

  2. @gianni: non so se sia la causa principale, ma la pagina al caricamento presenta 2 errori javascript. Prova a correggere prima quelli e vedere se risolvi qualcosa.

  3. Grazie tom per il tuo interessamento
    ho ricontrollato il codice e l’unica differenza tra il link in alto alla pagina e quello dell’immagine della mappa è che nel primo si ha il valore shadowbox tra due apici (e funziona) mentre nel secondo è tra due carattere apostrofo (e apre il link come nuova pagina)