Stardust v1.0, il mio tema accessibile per WordPress

Ho rilasciato il mio prima tema free per WordPress: Stardust v1.0.

Stardust v1.0 – WordPress Theme

Stardust - tema WordPress

E’ un tema a 2 colonne a larghezza fluida, realizzato in XHTML 1.0 Strict valido. Ho voluto puntare l’attenzione soprattutto sull’accessibilità, sono quindi presenti i vari skip link ad inizio e fine pagina, il codice è semanticamente corretto e le pagine sono pienamente navigabili anche senza CSS o con le immagini disabilitate. E’ stato testato su Firefox, Internet Explorer 6 e 7 ed Opera.

Lo potete già trovare nella directory ufficiale disponibile per il download o per testarlo direttamente online.

Tra le risorse usate segnalo le immancabili Silk Icons di famfamfam.com, che al momento sembrano non essere disponibili sul sito ufficiale, ma potete trovarle anche a questo collegamento.

Ho utilizzato anche un paio di icone di Liquidicity, dal set bianco su sfondo nero, all’interno dell’header.

Aspetto i vostri pareri, provate il tema e fatemi pure tutte le osservazioni che volete, sono sempre disponibile a migliorarlo e correggere eventuali problemi ed incompatibilità.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

54 commenti su “Stardust v1.0, il mio tema accessibile per WordPress”

  1. Ciao Tom, innanzi tutto grazie per il lavoro che hai fatto. Lo trovo semplice e molto gradevole, e poi non credo sia facile trovare un tema con queste caratteristiche di accessibilità e validato xhtml strict :-)

    Gli ho dato uno sguardo attraverso il test online. Le sole osservazioni che mi sento di fare sono comunque dettate da gusti personali: ad esempio, nel “box” della data dei post metterei anche l’anno, magari in piccolo nella parte bassa, perchè il post può essere stato scritto in un anno diverso da quello in cui si visualizza (leggi: perchè sono un amante dei dettagli :P ).

    Poi diminuirei il font-size delle child-categories che forse così risultano più in evidenza rispetto alle categorie madri.

    Infine, cambierei lo sfondo dell’immagine delle virgolette nei commenti con i blockquote, magari rendendolo trasparente.

    Ma ripeto, sono osservazioni dettate dal mio gusto personale e, tra l’altro, dette da uno che non si occupa di grafica nè di webdesign, se non per hobby ;)

    Simone

  2. bello, semplice ma curato nei dettagli. L’unica cosa che cambierei è il colore dei titoli dei post, che invertirei, quindi rosso che diventa nero nello stato hover. Per il resto lo trovo un ottimo lavoro. ciao.
    Giacomo

  3. I don’t understand Italian, but I do understand a superbly designed wordpress theme. This really is one of the best I’ve seen in awhile.

  4. Grazie a tutti per i complimenti, ho colto al volo le vostre segnalazioni per migliorare ed aggiornare il tema, già disponibile per il download.

    Adesso nella data dei post appare anche l’anno, che comunque era già presente nel title visibile al mouseover.
    Ho corretto anche la dimensione delle sottocategorie, l’effetto non era voluto.

    Buon download!

  5. L’ho provato anch’io. E’ bellissimo, uno dei migliori.
    Solo che sono troppo affezionato a quello che uso…

  6. Ottimo tema, leggero e pulito. Unica nota dolente è che su firefox su mac i testi escono da alcuni contenitori e le immagini un po decentrate. Su safari non ho controllato.

  7. E’ possibile utilizzare il tema come base per crearne un altro personalizzato?

  8. @Agriturismo: certamente, non ci sono problemi. Chiedo solo di lasciare da qualche parte il riferimento a me come autore del lavoro originario.

  9. Ottimo, potrei studiarlo per un lavoro e non mancherò di inviarti eventuali patch. Per ora l’ho guardato rapidamente e ho solo una nota: manca il css per la stampa? Grazie e buon lavoro.

  10. Vorrei segnalarti che nel file header.php il link alla favicon punta a wp-content/themes/stardust/favicon.ico anzichè wp-content/themes/stardust-v10/favicon.ico perciò non viene visualizzata. ;)

    Ti rinnovo i complimenti e ti comunico che probabilmente userò il tuo tema per un progetto a cui sto lavorando :)

    Simone

  11. @Carlo: grazie mille per la nota, hai ragione sul css per la stampa, provvederò ad aggiungerlo nel prossimo aggiornamento.

    @Simone: ho corretto il percorso della favicon, grazie per il suggerimento e per la fiducia :)

  12. apologies for not writting Italian. Starburst is excellent. I have waited a long time for this mix of beauty, simplicity and usability. THANK YOU.

    I tried to put my archives on one page, using the default archive pages in the default theme. It did not work. :-( Enabling an archive web page would be a good development on top of an already excellent theme

  13. @Ceglie: continuerò a seguirlo correggendo gli eventuali errori che mi verranno segnalati, ma per uno sviluppo futuro è più facile che realizzi nuovi temi. Ho in programma una versione con colori diversi, il passo successivo potrebbe essere un tema a 3 colonne.

    Accetto suggerimenti!

  14. Ciao Tommaso, complimenti per l’ ottimo tema. Anche io sono un maniaco dell’ accessibilita’ e degli standard.
    Proprio per questo volevo chiederti: esiste un editor per wordpress che generi codice valido? Quello standard aggiunge l’ attributo align ai e quindi non puo’ essere validato strict.

  15. @luther: grazie per i complimenti, per quanto riguarda la tua domanda non so aiutarti, ho anche io qualche problema in alcune situazioni dove il codice viene gestito automaticamente da WordPress. Per l’allineamento mi limito ad usare delle classi tramite CSS, invece di utilizzare il posizionamento dell’editor.

  16. Mi associo ai numerosi utenti: complimenti per l’ottimo tema, subito adottato (con piccolissime modifiche) per il mio blog.

    Ti segnalo però un piccolo problema, forse dipende solo da IE:
    premesso che uso sempre FireFox, ho provato a vedere il tema in IE 6, ma se imposto il carattere medio i widget della colonna di destra vanno a finire in fondo! Solo se imposto il carattere medio, con grande e piccolo funziona.

    Con Firefox questo non accade!

    Grazie e ciao!

  17. Sto utilizzando Stardust da alcuni giorni. Oggi però mi sono accordo che non riesco ad inserire correttamente le immagini, mi spiego meglio: quando metto una immagine a metà del testo, il testo invece di proseguire dopo la foto, si allinea a fianco della foto. Dipende forse dal fatto che Stardust è a larghezza fluida? Come posso allineare diversamente le immagini e le foto rispetto al testo? Infine non mi funziona il tag “more” che dovrebbe spezzare l’articolo.
    Grazie mille!!!

  18. @Daniele: Io vedo tutto correttamente sul link che hai segnalato, non so se hai risolto il problema da solo, in ogni caso dubito che possa dipendere dal tema.

  19. Ciao Tom
    your theme is great, just perfect for me. i’ve just one little problem, but i’m sure you have a simple solution. on the comment page, the sidebar is underneath the comment box, which isn’t nice. how can i move it to the right place. thank xou for your help in davance.
    cold regards from switzerland…

  20. Hey tom
    my problem is more or less solved. the comments quicktags plugin has caused, that the sidebar moved under the comment area. thank anyway. warm regards from switzerland…

  21. Il tuo tema è quello che soddisfa maggiormantr le mie esigenze. I salta navigazione, lo strict…
    Tutte a parte una:-(
    …aspetto con ansia un tuo lavoro su tre colonne:-)

  22. Gran bel teme!Compimenti.
    L’ho installato, ma mi da un problema. Non visualizzo le sottocategorie come tali, ma come categorie generali. Nel senso che se c’è ad esempio, la categoria “film” e all’interno la sottocategoria “film d’azione”, quest’ultima viene visualizzata come categoria generale!
    Come mai?
    grazie

  23. @johnny: è un problema risolvibile modificando il CSS, ma non ho mai il tempo di farlo. Se intanto mi puoi segnalare dove è visibile il problema (se il tuo sito è online) appena ho un attimo aggiorno il tema.

  24. Ciao Tom,
    volevo farti i complimenti per il bel tema che hai realizzato e che ho usato per il mio nuovo blog.
    Già che ci sono ti segnalo anche una piccola svista nella versione italiana. La scritta cerca… del campo di ricerca, infatti, non scompare quando il campo riceve il focus e, per rimediare, occorre fare una piccola modifica nel file header.php.
    Saluti

  25. @Marcello: grazie per i complimenti e per la segnalazione, evidentemente c’è stata una svista nella traduzione.. non me ne ero mai accorto!

  26. Ciao, ti faccio i complimenti per il tema che sto usando da qualche settimana. Dopo aver guardato tanti temi, ho visto il tuo e mi sono subito innamorato.

    Mi associo alle richieste di qualcuno tra gli altri commentatori: hai in programma una versione a tre colonne? Magari con la nuova colonna sulla sinistra?

  27. Mi aggiungo anche io: non c’è una variante a 3 colonne?

    Rimango ‘tuned’ per essere aggiornato sulla evoluzione di questo tema :D

  28. In passato ho personalizzato questo tema su richiesta, rilasciando versioni in colori diversi e su 3 colonne, ma non gratuitamente. Se ci sarà qualche novità a riguardo sicuramente lo annuncerò, altrimenti se non potete aspettare vi invito a contattarmi.

  29. Ciao, ottimo tema, l’ho utilizzato qualche tempo fa per un mio sito riguardante la seduzione.

    Fammi sapere se ci saranno anche altre versioni ;)

    ciao e grazie