Un anno di TomStardust.com: statistiche e articoli più letti

Ebbene sì, esattamente 1 anno fa stavo scrivendo il primo post su questo sito: oggi è il compleanno di TomStardust.com!

Il 9 aprile 2006 iniziai da zero, con un dominio nuovo ed un’installazione di WordPress appena fatta. Nessun collegamento da parte di altri siti, popolarità praticamente nulla, ed eppure sono riuscito ad avere soddisfazioni inimmaginabili all’inizio di questa avventura. Forse niente di straordinario, ma certi piccoli traguardi fanno piacere, soprattutto quando non sono programmati.

In questo articolo voglio cogliere l’occasione per fare il resoconto di quello che è accaduto in questo anno, iniziando col rendere pubblici alcuni numeri:

  • 84 articoli scritti
  • 254 commenti distribuiti sui vari articoli, con un’impennata negli ultimi mesi
  • 7086 messaggi di spam bloccati (ad oggi) dal plugin Akismet. Ma poteva andarmi peggio..

A questi numeri si aggiunge il superamento della soglia 200 lettori del feed, che non sarà mai un valore molto indicativo, ma segna comunque un buon andamento.

C’è stato anche il primo posto per il concorso Hosting Talk, l’accettazione su numerosi siti showcase, oltre alla recensione su Accessites.org, tutte cose di cui sono più che contento, come potrete immaginare.

Che dire poi dell’intervista su Blographik? Mik ha creduto in quello che facevo ben prima di altri, e mi ha dato la possibilità di parlare di web design e delle mie passioni. Se non l’avete letta, spero possiate trovarla interessante.

Ma abbandonando le statistiche e l’autopromozione, è necessario parlare anche di contenuti. Ecco gli articoli più letti durante l’intero anno:

  1. Utilizzare PNG trasparenti su Internet Explorer – Il post vincitore, che risolve i problemi di chi è alle prese con le immagini in formato PNG su IE6
  2. Joost: come vedere la TV su internet – Sono in molti a cercare notizie su come vedere la televisione sul proprio PC di casa senza bisogno di adattatori o nuovo hardware. Questo è in assoluto l’articolo più letto sull’argomento, seguito dalla seconda parte, ovvero Babelgum: come vedere la TV su internet
  3. Le icone della suite Adobe CS3 – Incredibile ma vero, è bastata un’anteprima sulle icone della suite CS3 ad attirare l’attenzione di molti. Argomento tornato alla ribalta in questi giorni con la presentazione ufficiale della Adobe.
  4. Problemi con Cleartype? – Con l’uscita di Explorer 7 sono stato letteralmente sommerso dalle richieste di chi aveva problemi a leggere i testi all’interno del nuovo browser Microsoft. Ecco qualche indicazione su come disattivare l’effetto Cleartype.

Se non li avete letti, spero che questo riepilogo possa offrirvi qualche spunto interessante. Ovviamente continuerò a scrivere ed a raccogliere i vostri suggerimenti per migliorare questo sito, ricordate che se avete consigli siete sempre i benvenuti!

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

16 commenti su “Un anno di TomStardust.com: statistiche e articoli più letti”

  1. Complimenti vivissimi per i risultati ottenuti in un solo anno. Da quando ho scoperto il tuo blog sono “uno dei 200” e leggo avidamente ogni nuovo post.

  2. Solo un anno ed il blog è già cosi rinomato?

    I miei più sentiti complimenti, la qualità dei tuoi post va ben oltre alla semplice passione.

    Post sempre interessanti utili e intriganti.

  3. I complimenti per la qualità dei tuoi post e la grafica di questo blog.

    Ti sei dimenticato di segnalare che tra le tante citazioni sei stato anche intervistato su blographik ;).

  4. Grazie Tom. La tua intervista è una buona risorsa per tutti coloro che seguono questo settore sia per le informazioni utili che segnali sia per la professionalità con cui ti poni in questo lavoro.

    A proposito, se riesco a risolvere qualche problemino tecnico, vorrei realizzare delle interviste audio (dei podcast), sei pronto per questa nuova collaborazione con blographik? ;).

  5. Complimenti! I risultati che hai raggiunto in un solo anno di attività sono inimitabili. Sto sperimentando un layout in cui il contenuto viene prima di qualsiasi altra informazione della pagina, pensi che vada bene dal punto di vista dell’accessibilità? Oppure è necessario un menù/indice/sommario prima del contenuto?

  6. @Ceglie: fai benissimo a pensare ad una struttura della pagina con il contenuto prima del menu di navigazione, è la soluzione migliore (ovviamente accompagnata dagli skip link). Questo sito ha una struttura diversa esclusivamente per mancanza di tempo, altrimenti la adotterei anche io.

  7. @Ceglie: scusami, a volte do troppe cose per scontato! Sono le ancore che rimandano agli elementi principali della pagina, come il menu di navigazione ed il contenuto (es. “Vai alla navigazione”, “Salta al contenuto della pagina”).

    Questi collegamenti sono all’inizio, spesso nascosti nella normale modalità di visualizzazione, e servono ad esempio ai non vedenti per spostarsi più velocemente tra i link.