Una lezione di design: Bruno Munari

Bruno MunariPer una volta voglio andare oltre il web design e internet, parlando più in generale di design e di uno dei suoi rappresentanti più autorevoli, introducendolo con questa frase:

Quando qualcuno dice “questo lo so fare anch’io”,
vuol dire che lo sa rifare,
altrimenti lo avrebbe già fatto prima

Questa è una delle tante citazioni di Bruno Munari, scomparso a Milano nel 1998 all’età di 90 anni. Se non ne avete mai sentito parlare, vi consiglio almeno di leggere la pagina a lui dedicata su Wikipedia per capire l’importanza del personaggio. E’ stato uno dei rappresentanti italiani più autorevoli per quanto riguarda il design e la grafica, e qualche tempo fa ho scoperto l’esistenza su internet di un suo fantastico contributo.

Si tratta di una lezione tenuta nel 1992 all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, interamente documentata e resa fortunatamente di pubblico dominio. La lezione spazia su vari argomenti, dalla definizione di design a quella di moda, passando per alcuni tipi di sperimentazione fino a parlare della fantasia, argomento su cui Munari scrisse anche un libro.

Vi consiglio di dare un’occhiata al filmato, se non avete tempo di guardarlo tutto selezionate gli argomenti che vi ispirano visto che il contributo è suddiviso per temi, resterete colpiti dall’intelligenza di quest’uomo che con le sue provocazioni ha lasciato il segno nella storia del design italiano.

Per i milanesi e tutti gli interessati, segnalo una mostra a lui dedicata, aperta fino a Febbraio 2008.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.