Web Design 2007: previsioni per il futuro

Il 2006 sta arrivando al termine, e come è giusto che sia iniziano ad uscire in rete alcune previsioni per il 2007 di web designers e sviluppatori.

Ho letto un interessante articolo a riguardo, che si sbilancia su 5 argomenti, dall’accessibilità all’utilizzo di AJAX nelle pagine web. Questa una sintesi, non necessariamente tradotta dall’originale:

1. AJAX e DHTML saranno usati con cautela

A quanto pare ci si sta rendendo conto che se si è capaci di fare una cosa, non è necessario integrarla per forza nei propri lavori. Nel 2007 dopo la grande crescita di pagine in AJAX, contenuti dinamici, e javascript in abbondanza, ci sarà probabilmente un passo indietro. Meglio ottimizzare le pagine ed evitare l’integrazione di script che pesano più del necessario.

2. Addio angoli arrotondati

Previsione abbastanza azzardata questa.. che vede l’abbandono dei famosi rounded corners per concentrarsi su altri elementi grafici: linee, texture e contrasto.

3. Accessibilità per tutti

Internet continua a crescere, ed in questo processo è evidente l’attenzione sempre maggiore verso gli standard web e l’accessibilità. Nel 2007 queste tematiche avranno ancora più importanza.

4. Diffusione di CSS2 e CSS3

Internet Explorer 7 inizierà a diffondersi, e questo aiuterà l’utilizzo nei CSS di regole e selettori fino ad oggi poco supportati. Non si arriverà probabilmente a sfruttare le potenzialità dei CSS3, ma IE6 resterà solo su una minoranza di computer.
Obbligatorio offrire un’esperienza migliore a tutti gli utenti che navigano con Firefox, Opera, Safari e IE7.

5. Nascita di nuovi talenti

Previsione abbastanza scontata: è facile immaginare la nascita di nuovi talenti nell’ambito del web design, degli standard web e della programmazione. Anche in questo campo, probabilmente arriveranno novità dall’Asia.

Queste sono le previsioni di Ted Drake, pubblicate sul suo blog. Interessanti, anche se quella sugli angoli arrotondati mi lascia abbastanza dubbioso.. sicuramente è un’opinione basata su gusti personali.

E voi quali idee avete sul 2007 che arriverà? Io ritengo molto verosimile la prima previsione: è ora di abbandonare librerie javascript che pesano anche più di 200kb!

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.