Windows Live Messenger

Windows Live MessengerE’ appena uscita la versione finale di Windows Live Messenger, che va a sostituire MSN Messenger, il sistema di messaggistica istantanea più diffuso.

Le modifiche sono diverse ed importanti, a partire dalla possibilità di chiamare numeri di telefonia fissa come accade su Skype, di condividere cartelle con i contatti, o di mandare messaggi anche agli utenti offline. Anche l’aspetto grafico è cambiato, ed introduce quello che sarà il look delle nuove applicazioni Microsoft, così come di Windows Vista.

Ma non appena l’ho installato, ho avuto subito qualche dubbio. La prima cosa che ho notato è la scarsa differenza di colore tra i contatti connessi e non. Sul monitor del mio portatile si fa davvero fatica, mentre le cose migliorano con un monitor LCD o con un contrasto maggiore. Certo, i colori usati sono per un aspetto più sobrio, ma non dovrebbero ostacolare l’usabilità del programma!

Un altro particolare che mi ha fatto subito storcere il naso è stato al momento di collegarmi. Quando si posiziona il mouse sopra il tasto accedi, il cursore non cambia forma e resta la solita freccia. Manca quel feedback che siamo soliti avere con qualsiasi applicazione, spostando il mouse sopra dei link o degli oggetti con cui possiamo interagire, ed accade lo stesso con diversi altri elementi del programma.

Sono difetti che potrebbero risultare poco evidenti e meno importanti rispetto al resto, ma saranno diversi gli utenti che troveranno qualche problema con l’interfaccia grafica di questo Live Messenger.. quali sono le vostre impressioni a riguardo?

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

8 commenti su “Windows Live Messenger”

  1. Io mi sono trovato male con Windows Live Messenger,in pratica non li vedevo online molti contatti. Inoltre il caricamento è molto lento, anche avendo provato l’ ultima versione. Quindi sono ripassato alla 7.5 che secondo me è più affidabile sotto tutti gli aspetti.

  2. Concordo, il caricamento è molto lento rispetto alle precedenti versioni, e per un programma del genere è anche troppo..

  3. sinceramente non mi piace… c’ho messo un sacco a decidermi ad abbandonare msn 7.5 (anke xkè con msgplus era spettacolare)… e il cambio mi ha lasciato abbastanza deluso… cmq oggi ho installato IE7 e ti ringrazio vivamente x aver spiegato come togliere cleartype dato k m stava facendo venire voglia di disinstallarlo… attualmente lo sto provando, ma nn m convince molto… boh… sarà la nuova barra strumenti o il fatto k sn un nostalgico xò nn m convince… magari dopo k ho personalizzato le impostazioni e c’ho fatto l’occhio sulla grafica ti lascio un altro commento… ciao… e grazie ancora…

  4. Mi associo ai precedenti post… è vergognoso che un programma di Chat sia di una lentezza unica nell’avviarsi, loggarsi e aprire/chiudere le varie finestre. Per non parlare delle emoticon personali! quando vengono richiamate ci si può prendere un caffè prima che ti permetta di visionarle… Non so che lavoro di ingegneria ci sia dietro, forse è proprio questo il problema, non hanno curato affatto le tempistiche, risorse e tempi di risposta, probabilmente si sono buttati solo sulla grafica, ma continuo a ripetere… una chat non può rallentare i processi di un sistema operativo, è vergognoso.

  5. lento a dismisura!! per niente soddisfatto.
    ho provato a rimettere il 7.5 ma non me lo fa andare..devo fare perforza l’aggiornamento.
    insoddisfatto veramente