pannello di controllo




Sei qui: Homepage » interfacce, wordpress » WordPress 2.7: presentata l’interfaccia

ott 21 2008

11

WordPress 2.7: presentata l’interfaccia

Presentati sul blog ufficiale di Wordpress alcuni screenshot della versione 2.7: il lancio è imminente, ed il visual design è ormai ad un punto ben definito.

La versione 2.7 di WordPress offrirà numerose novità: ci sono già stati alcuni segnali importanti con il primo ed il secondo sondaggio sull’interfaccia dell’amministrazione, presentata pochi giorni fa al pubblico sul blog ufficiale.

La pubblicazione di un articolo riguardante il visual design di WordPress 2.7 indica che la versione attuale è molto vicina a quella che sarà la release finale, e fino ad allora cambieranno solo dettagli minori.

Il menu laterale

Come è possibile vedere da questo screenshot, il menu sarà spostato a sinistra e le singole voci saranno espandibili, per consentire di arrivare alle varie pagine con pochi click. E’ la naturale correzione di uno dei maggiori difetti di WordPress, che attualmente io ho risolto col plugin Lighter Menus.

E’ un bene che sia stata rivolta particolare attenzione alla navigazione: in una piattaforma così evoluta era impensabile dover effettuare due o addirittura tre passaggi per arrivare alla pagina desiderata.

Interessanti le considerazioni del post ufficiale, dove vengono illustrate due possibili modalità di utilizzo del nuovo menu. Cliccando direttamente sui titoli delle sezioni si avrà una navigazione per utenti meno esperti, simile al modello attuale; si potranno però anche espandere le varie categorie e chiudere quelle meno usate con un doppio click, per muoversi più velocemente all’interno dell’amministrazione.

In questo screenshot della nuova Dashboard (la bacheca), il menu infatti appare completamente chiuso:

Nei prossimi giorni verrà probabilmente presentata in maniera più dettagliata proprio la Dashboard, mentre la data del rilascio definitivo di WordPress 2.7 sarà il 10 Novembre 2008, come è possibile verificare sulla roadmap.

Aggiornamento del 21 Ottobre 2008: come previsto è stato appena pubblicato anche un post sulla nuova Dashboard, insieme ad altre interessanti anticipazioni sul funzionamento del menu di navigazione: le sezioni aperte e chiuse resteranno tali grazie a dei cookie, che memorizzeranno le preferenze dell’utente. Potete approfondire l’argomento sul blog ufficiale di WordPress.

Per chi ha notato la presenza di alcune statistiche sulla Dashboard, queste non faranno parte del core. Si tratta del plugin WordPress.com Stats, che permette di installare sul proprio blog personale lo stesso sistema di rilevamento delle visite presente su WordPress.com.

Usi Twitter?

Twitter

Ti è piaciuto questo post?

Segnalalo su Twitter, aiutami a spargere la voce!

 

11 Commenti a “ WordPress 2.7: presentata l’interfaccia ”

  1. A primo colpo d’occhio non mi dispiace affatto, anche se manca un po’ di colore!

  2. Personalmente avevo migliorato (di gran lunga) la navigazione con Ozh’ Admin Drop Down Menu …. francamente non so se riuscirò ad abituarmi a questa nuova disposizione

    PS
    sbaglio o nello screenshot della bacheca si vedono le statistiche di Google Analytics ? no perchè se qualcuno sa come si integrano a me interesserebbe parecchio

  3. @Engelium: ho appena aggiornato il post dopo aver letto un nuovo intervento sul blog ufficiale di WordPress. Complimenti per l’osservazione, è stata infatti spiegata la presenza delle statistiche: si tratta dal plugin WordPress.com Stats.

  4. Ah bene … peccato che non lo integrino direttamente nel core di WP però

  5. No, il core a mio parere deve rimanere “pulito” e non diventare un’accozzaglia di funzionalità, un calderone di tante cose diverse. Altrimenti i plugin che esistono a fare? Io, se ci sarà da votare, sarò sempre contrario all’integrazione di certe funzionalità nel core :) E poi finché Google Analytics non rilascia le sue API, sarà difficile vedere un plugin che integri GA nella Dashboard. Comunque sia, i ragazzi di WordPress stanno facendo un signor lavoro. Speriamo che non diventi a pagamento, questo sistema. E se anche fosse, sarei disposto a pagare, per averlo!

  6. Non vedo l’ora di provarlo…

  7. oddio… ma l’aggiornamento sarà drammatico?

  8. No, sarà una passeggiata, se stai usando la 2.6 :)

  9. @Alberto: grazie per la segnalazione, è un’ottima opportunità per tutti gli icon designer che hanno bisogno di farsi conoscere.

  10. Ringrazio per la segnalazione del plugin Stats, l’ho installato e funziona benissimo con wp 2.7, contrariamente ad altri plugin che avevo provato.

Scrivi un commento


Menu secondario

feed

categorie

archivio

extra

Twitter

TomStardust Diary - Il mio blog personale