WordPress 2.7: il sondaggio sull’interfaccia

In attesa del rilascio della versione 2.7 di Wordpress, è stato appena aperto un sondaggio per decidere come riorganizzare il pannello di amministrazione.

A pochi mesi dall’uscita di WordPress 2.6, il rilascio della versione 2.7 di una delle più popolari piattaforme di blogging è sempre più vicino.

Tra le principali novità, si parla di una riorganizzazione dell’interfaccia nonostante le modifiche da poco introdotte, e di cui ho già parlato in maniera approfondita. La cosa può stupire, soprattutto considerando che l’attuale versione del pannello di amministrazione è stata studiata in collaborazione con lo studio Happy Cog di Zeldman, ma l’obiettivo è quello di continuare a migliorare WordPress, che negli ultimi tempi si è evoluto in maniera incredibile.

Se utilizzate WordPress e volete dire la vostra, la notizia di oggi è l’apertura di un sondaggio. E’ un segno di grande attenzione verso gli utenti, che non sempre vengono considerati come dovrebbero. Che abbiate un blog su un dominio personale o su wordpress.com, potete partecipare alla creazione della nuova interfaccia esprimendo le vostre preferenze.

Il sondaggio è in inglese e lo trovate a questo indirizzo.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.

10 commenti su “WordPress 2.7: il sondaggio sull’interfaccia”

  1. Siamo sicuri che la democratizzazione nello scegliere il design d’interfaccia sia la strada giusta? Personalmente non penso sia una buona idea scomporre l’interfaccia in domande e chiedere agli utilizzatori di WordPress di scegliere la a, la b o la c. L’usabilità d’interfaccia si misura in altro modo e questa proposta, per quanto attuata con le migliori intenzioni, mi spaventa.

  2. @Antonio: concordo in parte con il tuo punto di vista: credo che l’iniziativa sia lodevole se limitata come in questo caso solo ad alcuni elementi dell’interfaccia (ad esempio il nome delle label).

    Certo il discorso sarebbe diverso se le decisioni da prendere fossero più rilevanti, in quel caso sono d’accordo con te. Qui però si è già decisa la posizione del menu e quali debbano essere le voci. Il sondaggio è per limare i dettagli, a me piace come iniziativa.

  3. Ma con tutti i Bug che ci sono dobbiamo partire proprio dall’interfaccia. I miei Writer hanno difficoltà a centra un immagine o a usare il giustificato, partiamo da li.

  4. Concordo con Antonio. Le scelte di usabilità sono scelte molto importanti e profonde, e non necessariamente un sondaggio è in grado di fornire le giuste indicazioni.

    In merito al sondaggio, poi, onestamente mi spiace che la decisione di cambiare interfaccia sia praticamente già stata presa e non si possa tornare indietro. Ritengo l’interfaccia attuale eccellente, mentre dagli screenshot che vedo, quella nuova mi sembra solo più confusionaria (oltre che meno bella graficamente) :/

  5. Concordo nei vari problemi che si presentano nella semplice compilazione di un post e visto l’utilizzo che se ne fa dovrebbero essere i primi ad essere migliorati, poi si potrà migliorare l’interfaccia e le frivolezze.

  6. Vorrei dire la mia sugli errori di cui alcuni hanno parlato per la pubblicazione dei post.

    Da WordPress 2.6 in poi, sono state fatte diverse migliorie per l’allineamento delle immagini e l’inserimento delle stesse. Non mi sembra che sia complicato: ci sono addirittura degli stili CSS a disposizione che possono essere sfruttati da qualsiasi web designer con un minimo di esperienza per personalizzare un template. Sono stati introdotti anche i sottotitoli!

    Utilizzando un tema ben realizzato, inserire le immagini nei post è semplicissimo, così come allineare il testo. Ci possono essere dei problemi, ma al 99% dipendono dal template installato.

    Per quanto riguarda l’interfaccia di Wp 2.7 ci sono ovviamente diversi pareri a riguardo, ma nonostante lo scetticismo molti hanno apprezzato il cambiamento. Il mio consiglio è di aspettare di vederla prima di sbilanciarsi in giudizi :)