Zepto.js: framework JavaScript per iOs e Android

Un framework js in soli 2kb, con il supporto di tap, double tap e swipe.

Ogni sito ormai dovrebbe avere una versione mobile: qualche tempo fa avevo suggerito MobilePress come soluzione per blog e siti basati su WordPress. Non sempre però un plugin può soddisfare tutte le necessità: in certi casi è necessario realizzare soluzioni su misura, con un modello di interazione differente dal classico punta e clicca. Basti pensare al numero enorme di smartphone touchscreen che sono in circolazione in questo momento: perché non sfruttare le potenzialità che offrono?

È anche per questo motivo che è nato Zepto.js, un framework JavaScript per dispositivi mobili basati su webkit. Integrandolo nella versione mobile (e solo su quella) potrete interagire con tutti i cellulari basati su iOs e Android, praticamente la maggior parte del mercato mobile.

Anche se il progetto è ancora in beta, si fa notare il peso della libreria: solo 2kb (nella versione compressa). Dieci volte meno rispetto a jQuery o Prototype, che devono preoccuparsi di funzionare anche su altri browser come Internet Explorer.  Siete ancora convinti di utilizzare gli altri framework per un sito mobile?

Tra le altre caratteristiche di Zepto.js:

  • linguaggio compatibile con jQuery
  • supporto Ajax
  • riconoscimento di Tap, doppio Tap (pressione sullo schermo con un dito) e Swipe (scorrimento di un dito sullo schermo). Ad esempio:
  • Open Source

Tap e Swipe possono essere usati semplicemente così:

$('selettore').tap(function(){...});
$('selettore').doubleTap(function(){...});
$('selettore').swipe(function(){...});

Potete scaricare zepto.js dal sito ufficiale. Se volete approfondire trovate su SlideShare anche le slide con cui Thomas Fuchs ha presentato la sua creazione.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer di Firenze, appassionato di tecnologia e accessibilità, esperto di WordPress, blogger, gamer e amante della fotografia.