Qualcuno l’avrà già notato, il validatore CSS del W3C è stato recentemente aggiornato ed alcune novità sono degne di nota.
Prima di tutto adesso supporta i CSS 2.1, visto che precedentemente il supporto di default era fermo ai CSS 2.0. E’ stata anche cambiata la veste grafica, con javascript che migliorano l’usabilità dell’interfaccia, ed è stato aggiunto il supporto a più lingue.
Restano alcuni problemi minori con javascript disabilitato, ma il servizio è pienamente fruibile, almeno dopo le prove che ho fatto.
Colgo l’occasione per ricordare una cosa importante: i warning che troverete praticamente sempre nei report vanno saputi interpretare. Un buon CSS non è detto che debba esserne privo.
Uno dei warning più comuni, ad esempio, riguarda la mancanza di un colore di sfondo quando è stato impostato il colore del testo, ma il validatore non può sapere che magari quel colore di sfondo è stato già specificato in un altro selettore.
Fate attenzione quindi, potete benissimo modificare il vostro foglio di stile per eliminare i warning, ma questo vi porterà ad un codice ridondante, spesso inutile, e sicuramente più pesante.
P.S.: per saperne di più sull’aggiornamento del validatore CSS, trovate maggiori informazioni sul blog dedicato