Terzo compleanno per questo sito, occasione giusta per dare uno sguardo ai traguardi raggiunti.
Oggi questo sito raggiunge i tre anni di vita, sicuramente un bel traguardo per un progetto partito dal nulla. Ormai è diventata una consuetudine fare il punto della situazione, e guardando i numeri degli anni scorsi non posso che essere contento dei risultati raggiunti.
Rileggendo alcuni vecchi articoli mi sono reso conto di come siano cambiate molte cose: basta fare un confronto con i numeri del primo e del secondo anno per essere soddisfatto:
- 241 articoli
- 2074 commenti
- oltre 700 lettori del Feed RSS
- PageRank 6, ancora stabile (incrociando le dita)
Solo lo spam in questo terzo anno è andato in controtendenza: strano ma vero, i commenti bloccati da Akismet sono stati “solo” 10.000, l’anno scorso erano 22.000.
Inoltre siete diventati veramente tanti a leggere il feed RSS; i commenti continuano ad essere una delle parti fondamentali di questo blog: la forza di TomStardust.com è anche nei vostri interventi e nelle conversazioni che nascono. Una delle cose che dà più soddisfazione è essere seguito anche se i post non sono così frequenti come in altri blog: sono sempre convinto che sia la qualità a fare la differenza, e continuerò a fare del mio meglio per fornire contenuti interessanti ed approfondimenti.
Non posso poi fare a meno di citare la pubblicazione del nuovo tema WordPress, Exciter, che per il momento è stato scaricato un centinaio di volte nella versione italiana, e 780 in quella inglese. Non sono i numeri di Stardust, che continuano a sorprendermi, ma è un discreto risultato.
Gli articoli più letti del terzo anno
Per chi avesse voglia di scoprire gli articoli più letti di questo terzo anno, ecco una selezione:
- Guida Boot Camp: installazione di Windows su Mac OS X – in assoluto il post più letto e commentato di TomStardust.com. Da Maggio 2008 ha superato i 200 commenti e le 36.000 visualizzazioni: ma non vi preoccupate, non mi metterò a scrivere guide simili così spesso :)
- Apple iPhone 3G in Italia: prezzo e caratteristiche – inevitabile che un post sull’iPhone finisse tra i più letti
- Google Chrome: novità e lati oscuri – il lancio del nuovo browser di Google, che ora inizia a farsi strada con merito
- L’accessibilità per i daltonici – dal daltonismo agli altri disturbi della percezione dei colori: consigli e link utili per realizzare un sito accessibile
- Intervista ad Elena Brescacin: una web developer non vedente – due chiacchiere con Elena, per scoprire la rete da una diversa prospettiva
In questi giorni avrete notato alcuni cambiamenti al layout: continuerò a lavorare sul template anche in futuro. Il mio obiettivo è sopratutto migliorare l’usabilità e l’accessibilità del sito: il primo passo è stato riordinare il codice delle pagine logicamente, con i contenuti prima di tutto il resto. Ogni consiglio è benvenuto, contattatemi senza problemi se avete dei suggerimenti!
Complimenti Tom! Questo blog per me è sempre stato un punto di riferimento. Si trovano molte dritte e parli di argomenti che nessuno ha mai immaginato di approfondire, per questo motivo credo tu abbia raggiunto questi ottimi risultati, per il tuo essere unico.
Continua così :-) !
Auguroni!! Ti ho scoperto per un tema di wordpress, ma era solo la punta dell’iceberg…
Poi mi sei stato utilissimo quando sono passato a Mac.
Ora sono un tuo attento lettore di rss, e non manco di farti visita ogni tanto nell’ombra (questo è il mio primo commento…).
Grazie mille per il tuo impegno e continua così : altri 100 di questi anni (o miloni di questi posts, come preferisci!)
PS: Già che si sono… tu che sei sviluppatore come me, quali diavolo sono le scorciatoie da tastiera del Mac? Tipo i tasti inizio\fine, pag. su e giù (che non funzionano per niente come in win), la selezione di testo ecc…? Potresti farci un post, se ne avrai tempo e voglia : credo sia utile a molti…
Congratulazioni Tom ;)
Keep up the good work!
I numeri del tuo blog sono di tutto rispetto.
Sia come web designer che come blogger sei uno dei più in gamba.
Continua così ;)
complimenti e buon compleanno! :)
Mi associo agli auguri e ai complimenti, e adesso verso il 4° compleanno :D
Grazie a tutti per le belle parole :)
Un ringraziamento extra a Bruno che ha deciso di uscire allo scoperto e commentare per la prima volta! (p.s.:trovi le scorciatoie da tastiera per il Mac a questo indirizzo)
Caspita, hai una media di 8 commenti ad articolo!
I miei auguri, continua così!
“Happy Birthday’s blog” and thanks for your excellent work from Spain ;)
Another “stardust” blogger !
proprio ieri il blog della mia signora ha fatto sei anni. Ti ha doppiato :D
Auguroni, vai alla grande!
I miei auguri per la tua creatura che si sta facendo strada in rete.
Sai quanto io fin dall’inizio avevo capito delle potenzialità del tuo progetto, intervistandoti quando ancora le interviste non andavano di moda ;).
L’intervista a Tommaso, la trovate nel link in firma ;).
Buon blogging
Ciao, molto bello il tuo sito. Ho visto che è fatto con wordpress.
Io uso Xoops e mi chiedevo: passando a WordPress posso costruirmi delle funzioni personalizzate o permettere ai miei utenti di scrivere delle pagine? O serve solo per creare blog da un solo utente esperto?
Grazie ancora a tutti :)
@Tambu: la tua signora è troppo avanti!
@Carlo: con WordPress puoi fare molte cose, anche sfruttando i numerosi plugin che ci sono. Dalla community al sito personale, non si limita solo all’uso per un blog. Dai un’occhiata al sito ufficiale se non l’hai già fatto :)
Ciao Tom! Auguri di buon “blogeanno”!! :D
Hai perfettamente ragione, la qualità premia sempre!
Ancora complimenti
Auguroni!
auguri in ritardo Tom, gran bel lavoro.
Ciao Tom! Auguri anche se in ritardo e complimenti!!!!
Il tuo tema stardust è un esempio e io, da non vedente, ti assicuro che il tuo lavoro per l’accessibilità e l’usabilità non è per niente vano, anzi! Fai un lavoro straordinario e se tutti la pensassero come te, molti problemi di accessibilità non ci sarebbero…
A presto!