Sei qui: Homepage » web design, web standards » Il nuovo sito del W3C
apr 07 2009
Il W3C ha da poco presentato la nuova versione del proprio sito, ancora in fase di sviluppo. Si tratta di un aggiornamento importante e doveroso, che va ben oltre il semplice restyling grafico. Potete vedere il nuovo sito all’indirizzo beta.w3.org.
La prima cosa che ho notato è il layout fluido, che continua a supportare elegantemente risoluzioni fino a 800×600. Il menu di navigazione inserito nella colonna sinistra è a larghezza fissa, mentre il resto del sito si adatta alla finestra del browser.
C’è uno slider JavaScript per le notizie in homepage e nel complesso il risultato è molto più ordinato rispetto a prima: è stato fatto anche un notevole lavoro di riorganizzazione dei contenuti. Sono cambiate inoltre le pagine della documentazione, come potete vedere nel caso delle specifiche XHTML 1.0.
Essendo una beta non mancano problemi, ma la direzione mi sembra quella giusta. Volendo cercare un difetto non sono molto convinto dell’ordine degli elementi nella pagina: il menu di sinistra appare prima del contenuto principale.
Se volete dare il vostro contributo, trovate maggiori informazioni su questa pagina. Ci sono anche alcune indicazioni per dei task da svolgere all’interno del sito, come cercare un tutorial HTML o la pagina dell’archivio news. Qualsiasi feedback inviato al W3C sarà ben accolto.
Hai trovato interessante questo post? Puoi leggere anche i seguenti articoli:
Classificato in web design, web standards.
TomStardust.com è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità, le normative del W3C, e la legge Stanca, pur non essendo il sito di una pubblica amministrazione e non avendo nessun obbligo a riguardo.
Poter navigare su internet ed accedere alle informazioni sulla rete è un diritto di tutti, realizzare siti che rispondano agli standard web dovrebbe essere un dovere di ogni sviluppatore.
Questo sito e tutti i suoi contenuti, compresi i temi Wordpress, sono pubblicati sotto licenza Creative Commons 2.5.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Powered by Wordpress
7 aprile 2009 alle 11:40
Valentinosi, non è male il nuovo design, ma dal w3c ci si poteva aspettare di meglio, o no?
7 aprile 2009 alle 20:50
TedSono d’accordo sull’inversione di contenuti e menu a sinistra: poteva essere evitata. Per quanto riguarda il layout fluido, giusto usarlo ma almeno potevano fissare un min-width per il blocco del contenuto centrale.
8 aprile 2009 alle 08:47
ziosteveA me sembra disordinato come sito internet, la disposizione dei contenuti non è molto logica…
18 maggio 2009 alle 20:34
Marco Pedota: Studio grafico ArtistikoA me sinceramente non dispiace, ed almeno supporta gli standard ed è accessibile. Ad oggi noto che lo slide in js è scomparso. Io credo che il menù di sinistra, essendo un menù secondario ma comunque molto importante, debbe essere presente prima del contenuto principale, ma per ovviare al problema di tenere il contenuto principale troppo in basso nella pagina (senza css o per screen reader ovviamente) inserirei al top della pagina un menù nascosto nella normale visualizzazione grafica per accedere direttamente al menù 1, menù 2, contenuto pagina, footer ecc).
Un solo commento in generale: ERA ORA! :-)