13 anni di TomStardust.com

Un nuovo anniversario per questo sito, in un anno ricco di cambiamenti personali e professionali.

Quando hai un progetto che evolve, inizia come un semplice blog sul web design e poi diventa la tua presenza online, non puoi far finta di niente quando il calendario ti ricorda che sono passati 13 anni.

Il cambiamento più grande a livello personale e professionale per me è stato sicuramente in questi ultimi tempi.

Dopo anni di lavoro dipendente con diverse soddisfazioni e riconoscimenti, dal 2018 sono diventato freelance a tempo pieno. Scelta sofferta, ma è uno di quei passi che la zona di comfort mi impediva di compiere.

Il bello è che una volta fatta la scelta ti guardi intorno e pensi “perché non l’ho fatto prima?”.

In questi ultimi mesi ho allargato i miei orizzonti, ampliando le mie competenze e definendo una serie di obiettivi che voglio raggiungere nel prossimo futuro.

UX e UI Design sono la mia passione e vedo costantemente nuove sfide per la realizzazione di interfacce rivolte ad un pubblico sempre più vasto.

Il web si sta evolvendo in una maniera talmente veloce che rimanere fossilizzati sulla creazione di siti web è il metodo migliore per sparire dal mercato. Un tempo erano le app, ora è il momento degli assistenti vocali, ma alla fine dei conti ci sono sempre delle persone con un bisogno da soddisfare e qualcuno che si deve prendere cura del problema.

Per questo motivo mi affascina poter risolvere i problemi: mi rendo conto di avere ormai un’esperienza decennale sul frontend e sulla tecnica (giocare con i CSS oggi è una passeggiata in confronto ai tempi di IE6), ma la vera sfida è nella progettazione di esperienze usabili, accessibili e memorabili indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

In tutto questo ciò che conta enormemente è la comunicazione: con il cliente, con gli utenti, con gli stakeholder di un progetto e più in generale con le persone.

È questa la chiave per il successo, ed è il motivo per il quale da diversi anni mi sto appassionando ad approfondire tutto ciò che riguarda rapporti, relazioni e trasmissione di informazioni. Argomenti che avevo trascurato e che ho riscoperto avvicinandomi alla crescita personale, un ambito nel quale la stessa comunicazione è parte fondamentale.

Hai un progetto in mente?

Visto che adesso sono padrone della mia vita e soprattutto del mio tempo, se pensi di avere un progetto interessante da realizzare contattami, per me sarà un piacere non solo realizzarlo, ma sopratutto discuterne insieme per capire punti di forza e debolezze e trasformarlo in un successo.

Non solo realizzazione di siti, ma anche ecommerce, design di interfacce, progettazione di esperienze e consulenze per tutto ciò che passa dalla rete.

E se il progetto lo richiede ho abili mani pronte a darmi una mano in qualsiasi ambito, dalla grafica al marketing.

Dove trovarmi?

Visto che i social sono in continua evoluzione e canali che usavo moltissimo tempo fa ora potrebbero essere passati in secondo piano, ecco dove trovarmi e come seguirmi.

Prima di tutto: ho una nuova newsletter! Se ti interessa seguirmi, ricevere aggiornamenti su design, tecnologia, crescita personale e in generale rimanere in contatto diretto con me, è il modo migliore :-)

Frequenza: al massimo una mail a settimana.

Niente spam, te lo garantisco.

Iscriviti alla newsletter

Mi trovi poi:

Credo molto nelle potenzialità di Telegram e della newsletter sui quali ho deciso di investire del tempo e pubblicare contenuti esclusivi. Se vorrai seguirmi sarà un piacere.

Non restare nell’anonimato, contattami per scambiare due parole, anche fosse semplicemente un messaggio diretto su Instagram o Facebook.

Quello nelle relazioni è tempo ben investito, per me è sempre un piacere scambiare suggerimenti e consigli, che si parli del prossimo evento o dei video di Gary Vaynerchuk.

A presto ;-)

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer, professionista del web con più di 10 anni di esperienza su WordPress. Sono disponibile a seguire nuovi progetti dall'ideazione alla realizzazione finale. Seguimi su TomStardust - Pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *